Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Antologica 20’, a Pesche la personale di Antonio Tramontano

La mostra, curata da Tommaso Evangelista, verrà inaugurata sabato 7 dicembre alla Galleria Impressioni


PESCHE. Sabato 7 dicembre, presso la Galleria Impressioni di Pesche, alle ore 18 verrà inaugurata la mostra ‘Antologica 20’, personale del pittore Antonio Tramontano la quale fa il punto di venti anni di carriera artistica. La direzione dello spazio è affidata a Pietro Travaglini mentre l’esposizione è curata dal critico Tommaso Evangelista. Circa 40 le opere esposte, opere che coprono gli inizi di stampo figurativo, ispirati ad una visione neorinascimentale, e giungono fino alle attuali ricerche sul colore e sulla pittura intesa quale campo analitico di sperimentazione e visione.

Scrive Evangelista: “Tramontano ricerca l’espansione cromatica, oltre i limiti del supporto, indagando il colore percepito come elemento ambientale e di volume. Non dimenticando che l’istante è una misura di natura spaziale la sua ricerca pittorica è studiata in modo tale da risultare in armonia con il ritmo delle pennellate (e delle velature), e quindi dell’esistenza. Le tele sono una caduta dell’energia nel tempo e formano grandi cicli (quasi stagionali) caratterizzati da atmosfere e luce, saturi di ‘storie’, nei quali il tentativo di riassorbire forme celate e lacerate nella dimensione immateriale del dipinto, rivestite da una manifestazione fluttuante e celeste, comporta un perenne misurarsi con la variazione e il mutamento. L’artista riscatta l’istante nel ricercare una rappresentazione che renda tangibili sequenze visive osservate dalle estremità di uno spazio in movimento, corrispondente cromatico della vita emotiva, del momento opportuno”.

In mostra, a disposizione del pubblico, anche un libro d’artista che raccoglie la documentazione fotografica dei vent’anni di carriera insieme ai pensieri di amici, critici e artisti che hanno accompagnato Tramontano in questo periodo. Hanno scritto per il testo: Tommaso Evangelista, Augusto Medici, Giuseppe Nifosì, Rocco Zani, Francesco Mutti, Luciano Sozio, Lucio D’agostino, Liliana Grammaldo, Rosanna Carnevale, Fabio Serricchio, Nazzareno Serricchio, Michele Peri, Nicola Graziano, Claudio Luongo, Ivan Caccavale, Nino Barone, Gennaro Petrecca, Alberto D’Alessandro, Roberto Franchitti, Carmen D’Antonino, Arianna Antenucci, Shaana De Santis, Gioia Cativa, Leonardo Valerio, Elisabetta Esposito.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Pietro

Recent Posts

Europee, Giorgia Meloni capolista in tutte le circoscrizioni

L'annuncio durante la conferenza nazionale di Fdi a Pescara. Presenti anche Lancellotta e Della Porta:…

3 ore ago

Il Campobasso in Serie C, esplode la festa dei tifosi rossoblu (VIDEO)

In migliaia nelle strade del capoluogo per celebrare la vittoria CAMPOBASSO. La vittoria oggi pomeriggio…

3 ore ago

Addio ad Antonio Di Nucci, il cordoglio di Agnone

Il sindaco Saia: "Col suo caseificio ha reso la nostra città famosa del mondo" AGNONE.…

3 ore ago

Monteroduni, auto in fiamme in centro

Illeso il conducente MONTERODUNI. Nel pomeriggio di oggi 28 aprile un’autovettura probabilmente per un guasto si è…

4 ore ago

Scuola ponte, interpellanza di Tramontano: “Immotivato l’affidamento a ditta non molisana”

L'amministrazione di Campobasso ha incaricato una società milanese. Il consigliere comunale: "Irrispettoso delle professionalità locali"…

5 ore ago

Campobasso in Serie C, è festa grande: le reazioni del mondo politico molisano

L'ex sindaco Gravina: "La gioia più grande". Il commento dei due candidati alle prossime Comunali,…

6 ore ago