Nella riunione svoltasi a Campobasso tracciate le linee guida del nuovo anno


CAMPOBASSO. Sarà un 2020 all’insegna di tante sfide per il CSV Molise: l’incremento ulteriore dei soci, l’implementazione dei corsi di formazione con un’attenzione particolare a temi quali internazionalizzazione e comunicazione, l’avvio di nuove consulenze e molto altro ancora e la stipula di nuovi protocolli d’intesa, dopo quelli già siglati con Ufficio scolastico regionale e Ordini dei commercialisti.

Obiettivi da raggiungere che andranno ad affiancarsi alle mete già conquistate e che hanno reso, a tutti gli effetti, il Centro di servizio per il volontariato del Molise una sorta di istituzione per gli operatori del Terzo Settore. Su questi aspetti si è concentrato Gian Franco Massaro nel discorso che ha pronunciato al momento della sua conferma a capo del CSV Molise.

Sabato scorso, 7 dicembre 2019, all’hotel San Giorgio di Campobasso, si è svolta l’assemblea elettiva e, alla presenza di una nutrita rappresentanza di associazioni e organi soci, è stato conferito il secondo mandato al presidente uscente del Centro di servizio. Una grande soddisfazione per tutto lo staff, arrivata grazie all’apprezzamento espresso dagli operatori verso le attività condotte dal CSV negli ultimi due anni.

«È stato un periodo di lavoro molto intenso – ha detto Massaro -. Ho voluto alzare l’asticella e far conoscere questa realtà a tutto il territorio. Siamo riusciti ad aumentare il numero delle associazioni che fanno riferimento a noi, abbiamo inaugurato due nuove sedi a Isernia e a Termoli, in modo da offrire una ‘casa’ alle associazioni, anche a quelle che non hanno ancora aderito al Centro di servizio. Inoltre è stato dato un forte impulso alle attività formative, tanto che proprio ultimamente abbiamo avuto ottimi riscontri per i corsi sulla progettazione, sul fundraising e peopleraising, nonché sulla gestione delle risorse umane.

Recentemente abbiamo concluso un progetto col Convitto Mario Pagano di Campobasso, conferendo dei premi agli studenti che hanno realizzato degli elaborati sul volontariato. E ancora i nostri consulenti hanno incontrato centinaia di operatori, per aggiornarli sulle modifiche introdotte dalla riforma del Terzo Settore. Non per ultimo, abbiamo vissuto due feste del volontariato che hanno rappresentato appieno il significato del nostro operato».

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale