HomeOcchi PuntatiAllarme seconda ondata di contagi, gli esperti avvertono: possibile in autunno

Allarme seconda ondata di contagi, gli esperti avvertono: possibile in autunno

Lo ha spiegato il presidente dell’Istituto superiore di Sanità Brusaferro in audizione in commissione Bilancio: “E’ un dato obiettivo”


Coronavirus: una seconda ondata di contagi dopo l’estate è possibile secondo gli esperti, come conseguenza di un aumento della circolazione del virus dovuto a meno ore di sole e di attività all’aperto.

“Per gli scenari che immaginiamo, in autunno, una patologia come il Sars-Cov2, trasmessa da droplet, si può maggiormente diffondere e si può confondere con altre sintomatologie di tipo respiratorio” e “la famosa ipotesi della seconda ondata è collegata a questo che, dal punto di vista tecnico-scientifico, è un dato obiettivo”.

Lo ha affermato, riferisce Tgcom 24, il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, in audizione in commissione Bilancio. “In autunno – ha evidenziato – si diffondono le infezioni respiratorie, meno ore di sole e attività all’aperto e più la circolazione aumenta”.

Il presidente dell’Iss è intervenuto durante l’audizione alla Camera sul decreto Rilancio. “Il virus è ancora presente – ha sottolineato – e i comportamenti dei singoli sono le misure più efficaci per ridurne la circolazione. Questo è importante perché il numero di persone entrate a contatto con il virus è limitato, anche se varia da regione a regione”. E le “molte persone non entrate in contatto, e dunque suscettibili al virus, sono un serbatoio per la sua diffusione”.

Per questo motivo, “con la prossima settimana ci avviamo a una sfida sarà ancora più importante perché sarà liberalizzata la mobilita tra regioni e anche quella internazionale. Questo richiederà una capacità ancora più attenta di monitorare e rispondere a focolai”. Quindi, l’obiettivo è di “controllare eventuali focolai” e poter “adottare misure che superino le dimensioni regionali”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img