Categories: Senza categoria

Covid Hospital al Vietri, Facciolla: “Se il progetto fallisce Toma e Florenzano ne risponderanno ai molisani”

Il segretario regionale del PD chiede al governatore e al direttore generale dell’Asrem di fare piena luce sul progetto di riorganizzazione ospedaliera in funzione dell’emergenza Covid e di coinvolgere il consiglio regionale nelle scelte. “Non è il tempo di giocare a nascondino” dichiara l’esponente politico di San Martino in Pensilis


CAMPOBASSO. “Il tempo sta per scadere anche per chi sino ad oggi ha giocato a nascondino”. Con queste parole il segretario regionale del PD Vittorino Facciolla chiama in causa il governatore Toma e il direttore generale dell’Asrem Florenzano. La vicenda riguarda l’attivazione del Covid Hospital al Vietri di Larino; una corsa contro il tempo che vede protagonisti da una parte il commissario ad acta Angelo Giustini che, come confermato da Facciolla, ha provveduto a dare incarico alla struttura amministrativa dell’Asrem di redigere un piano per fare in modo che venga costituito il centro covid nella cittadina frentana. Dall’altra Toma e Florenzano che starebbero spingendo per un progetto alternativo, ovvero la realizzazione di una torre per pazienti covid presso il centro Hub del Cardarelli. Una contrapposizione che secondo il consigliere regionale del PD rischia di far naufragare un progetto di vitale importanza per tutto il basso Molise; “un centro di malattie infettive interregionale, tra l’altro finanziato con fondi straordinari provenienti dal Mef o del recovery fund, che – osserva Facciolla – potrebbe dare prospettive a questa terra per un periodo lunghissimo”.
Da qui l’ultimatum ai vertici della regione: “Toma e Florenzano – accusa l’esponente politico di San Martino in Pensilis – non possono più nascondersi ognuno per le rispettive competenze”. Ad entrambi Facciolla chiede di fare luce sul progetto della torre al Cardarelli e di dirlo in “consiglio regionale che è la sede naturale e preposta a fare scelte che riguardano la salute di tutti i cittadini molisani. Per questa ragione – conclude il segretario regionale del Partito Democratico – presenteremo una mozione urgente che, nel ridare centralità al consiglio regionale quale soggetto preposto agli atti di indirizzo politico, faccia esprime lo stesso sulla realizzazione del centro covid a Larino, così da consentire un primo passo in direzione della riorganizzazione dell’offerta sanitaria efficiente ed efficace”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

 

Redazione

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

8 ore ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

8 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

9 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

11 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

11 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

13 ore ago