Categories: Occhi Puntati

Coronavirus, Ricciardi: sul vaccino Europa meglio di Usa. Asintomatici? Da Oms risposta “inaccurata”

Il consigliere del ministro Speranza e membro del comitato esecutivo dell’Organizzazione mondiale della sanità apre prospettive positive per la lotta al Covid e commenta anche le recenti affermazioni dell’epidemiologa statunitense Maria Van Kerkhove


Apre spiragli positivi per il prossimo futuro di lotta al Covid Walter Ricciardi, consigliere del ministro per la salute Roberto Speranza e membro del Comitato esecutivo dell’Oms.
Rispetto a un vaccino contro il nuovo coronavirus, l’Europa – ha dichiarato durante la trasmissione di Rai 3 Agorà – è molto più avanti degli Stati Uniti e ci stiamo organizzando affinché una parte sostanziale venga prodotto in Italia”. L’obiettivo è, dunque, essere “tra i paesi leader”.
Il riferimento è all’alleanza l’Aia-Roma-Berlino-Parigi e al vaccino che si sta sviluppando grazie alla collaborazione tra Università di Oxford e un’azienda biotech di Pomezia.

La sperimentazione europea – si apprende – sarebbe in una fase di sviluppo più avanzata di quella statunitense. E, “se vanno le cose bene, – ha aggiunto Ricciardi – in autunno-inverno potremmo avere le prime dosi e, naturalmente, anche quelle per gli italiani”.

Non poteva mancare, poi, un commento sul dibattito del momento, ossia sul tema degli asintomatici, alla luce delle recenti dichiarazioni, poi parzialmente ‘corrette’, di Maria Van Kerkhove dell’Organizzazione mondiale della Sanità secondo cui sarebbe raro un contagio da soggetti asintomatici. “Dall’Oms – ha dunque detto Ricciardi – si è avuta una risposta inaccurata e sbagliata. La trasmissione da asintomatici è, invece, tipica di questo virus e proprio ciò lo differenzia da Sars e Mers. L’Oms, tuttavia – ha concluso – va criticata ma sostenuta”.

 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Alessandra

Recent Posts

Rissa tra extracomunitari nel centro storico: indagini in corso

La violenta zuffa è finita a bottigliate CAMPOBASSO. Ancora una rissa nel centro storico di…

6 ore ago

Rete oncologica regionale: soddisfazione dal mondo del volontariato

Dopo il provvedimento formalizzato con determina del commissario alla sanità CAMPOBASSO. Rete oncologica regionale, Cittadinanzattiva…

7 ore ago

Evade dai domiciliari: 46enne fermato per un controllo e arrestato in Campania

L'uomo si era allontanato da una struttura della provincia di Campobasso CAMPOBASSO/PORTICI. Si era allontanato…

8 ore ago

Elezioni Comunali, chiusa la lista di Noi Moderati: 32 gli aspiranti consiglieri

L’annuncio del coordinatore regionale Fabio Cofelice CAMPOBASSO. Elezioni Amministrative, chiusa la lista di Noi Moderati…

8 ore ago

Strategie territoriali e fondi regionali, Roberti incontra i rappresentanti dei Comuni

Per fare il punto sui progetti e sullo stato di attuazione della programmazione 2021/2027 CAMPOBASSO.…

8 ore ago