L’uomo, residente in provincia, è stato è stato incastrato e denunciato dalla polizia stradale per insolvenza fraudolenta


ISERNIA. Insolvenza fraudolenta: questa l’accusa formulata nei confronti di un 51enne campano residente in provincia di Isernia finito nella rete della polizia stradale.

E’ stato accertato che, in soli 5 mesi, a partire dal dicembre scorso, aveva utilizzato ben 41 volte la rete autostradale omettendo sistematicamente il pagamento del pedaggio, transitando fraudolentemente lungo le corsie riservate ai possessori del Telepass, per lo più ai caselli di Caianello, Capua e Napoli.

Sulla base della querela sporta in merito dalla società concessionaria Autostrade per l’Italia, al termine di una serie di accertamenti effettuati anche attraverso la consultazione di numerose banche dati in uso alle Forze di Polizia, nei giorni scorsi la Polstrada di Isernia ha identificato il responsabile denunciandolo alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, competente per il luogo di commissione del reato.

Complessivamente i pedaggi non pagati ammontavano a quasi 4.000 euro, di cui il 25 per cento destinati allo Stato, a sua volta danneggiato dal trasgressore. Quello del mancato pagamento doloso dei pedaggi autostradali è un fenomeno sul quale la polizia stradale ha una specifica competenza nell’attività di contrasto, che deriva dall’essere l’unica specialità della Polizia di Stato ad operare in via esclusiva sulla rete autostradale. Non pagare il pedaggio, se non costituisce reato, può comportare la violazione dell’articolo 176 del Codice della Strada, con una sanzione di 87 euro e due punti decurtati dalla patente.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!