HomeSenza categoriaSummer Festival, bordate di Tramontano sul prezzo del biglietto. Ma l’assessore Felice:...

Summer Festival, bordate di Tramontano sul prezzo del biglietto. Ma l’assessore Felice: ecco cosa ne faremo, polemiche inutili

Non si placa lo scontro tra maggioranza e opposizione


CAMPOBASSO. Polemiche senza sosta sul concerto di Niccolò Fabi in programma lunedì 24 agosto a Campobasso, con l’opposizione che non molla la presa contro l’amministrazione guidata dal sindaco del M5s Roberto Gravina, che si difende per bocca dell’assessore alla Cultura Paola Felice.

“La Giunta Gravina sembra una barca allo sbando: senza una rotta, senza una bussola, senza timone e timoniere”. Lo afferma il Capogruppo della Lega al Comune di Campobasso, Alberto Tramontano, tornando sulla vicenda degli 11mila euro stanziati dal Comune per il concerto di Niccolò Fabi.

“I cittadini di Campobasso – scrive Tramontano in una nota – con le tasse e i tributi comunali (tutti rigorosamente al massimo consentito dalla legge) già finanziano i servizi, i progetti e  le attività del Comune. Ma la Giunta Gravina paga, con i soldi dei cittadini di Campobasso, 11milaeuro per il concerto di Niccolò Fabi (più service, Siae, facchinaggio, transenne etc.) e chiede loro comunque di pagare un biglietto di 10 euro per assistere a un concerto che hanno già pagato! Inaccettabile.

TramontanoDopo le segnalazioni che abbiamo fatto e il fiume di critiche ricevute, la Giunta tenta di porre rimedio e approva una nuova delibera (molti giorni dopo la conferenza stampa e la prima delibera in cui non si faceva cenno al fantomatico pagamento del biglietto e alla destinazione dei fondi raccolti), la n. 171, con la quale viene specificata la destinazione del denaro. Ma resta il fatto – è l’affondo del consigliere del Carroccio – che la Giunta Gravina abbia agito aggirando le più elementari regole della contabilità pubblica, molto indigeste a chi pensa di voler fare e disfare a dispetto di tutto e tutti.
La pezza è peggio del buco perché segnale l’errore commesso e la protervia di chi ha la continua tendenza a nascondere la polvere sotto al tappeto e a non riconoscere le proprie mancanze. Approssimazione politico-amministrativa, spregiudicatezza, inadeguatezza, opacità, comportamenti al limite stanno caratterizzando la barca guidata da Gravina: purtroppo non si tratta di un viaggio per pochi intimi stellati – conclude polemico Tramontano – ma sulla barca viaggiano tutti i campobassani che non meritano di essere condotti alla deriva”.

 Sulle modalità organizzative del Campobasso Summer Festival, tuttavia, è intervenuta l’assessore Paola Felice, che lo ha definito “un’opportunità importante per un nuovo percorso culturale da portare avanti grazie al supporto di tante associazioni. Le tante domande pervenute all’Amministrazione da parte dell’opposizione su questo tema, attraverso la stampa locale, ci hanno stupito e non poco – ha dichiarato – Questo sia perché nella delibera relativa al cartellone di agosto era già esplicitamente riportata l’indicazione che sarebbe seguita una successiva delibera organizzativa, ma soprattutto perché l’intero progetto era stato anticipato ai consiglieri comunali nella competente Commissione Cultura. Fatta questa doverosa premessa – ha aggiunto Felice – siamo contenti che dalla necessità di contingentare gli ingressi e quindi di prevedere un impegno di spesa per la prenotazione dei posti, abbiamo l’opportunità di destinare una cifra importante per quello che abbiamo voluto definire come il #SocialSummerFestival”.

“Una festa nella festa – ha rimarcato Felice – che, con tanta cautela e con tanto impegno, grazie soprattutto al supporto di tante associazioni, avviamo attraverso un progetto che consentirà di iniziare un nuovo percorso culturale e che rappresenta un modo nuovo per sostenere chi opera per il bene della città. Con il ricavato dell’iniziativa, infatti – ha concluso l’assessore – sarà acquistato un nuovo gioco per il parco Eduardo De Filippo, un defibrillatore per il quartiere Cep e sarà in parte ristrutturato il Terzo Spazio, sede di tante associazioni del terzo settore.”

Oltre però a puntualizzare e chiarire i procedimenti operativi messi in atto dalla Giunta sul Summer Festival, l’assessore Felice ne ha approfittato anche per tracciare un bilancio di quella che è stata, di fatto, la seconda edizione di ‘Cinema al Corso’, e che si è chiusa proprio con l’ultima proiezione di venerdì in Piazza della Vittoria.

 “Quello di ‘Cinema al Corso’ è stato, quest’anno più che mai, un successo non solo di pubblico, con serate andate tutte praticamente sold out -ha detto l’assessore – ma anche di scelta per quel che riguarda la location e tutte le altre varie componenti organizzative che hanno funzionato riscuotendo la generale soddisfazione del pubblico campobassano. La stessa soddisfazione che sta riscuotendo la rassegna di teatro per bambini lanciata da noi quest’anno in villa De Capoa, ogni giovedì pomeriggio. Agosto in città sta lanciando segnali positivi per una generale ripresa in sicurezza delle attività culturali, non solo a noi come Amministrazione ma anche agli operatori culturali stessi.”

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

Isernia, 55 merlettaie realizzeranno un manto a tombolo per la Madonna...

Sarà pronto per la tradizionale processione del Venerdì Santo del 2025 ISERNIA. L’Associazione Il Merletto di Isernia – L’Arte nelle Mani donerà alla Diocesi di...
spot_img
spot_img
spot_img