Categories: Senza categoria

Scuola, mascherine per tutti. Testamento (M5s): fondi a 14 istituti del Molise

Per il potenziamento della connettività e la fornitura di strumenti didattici innovativi


CAMPOBASSO. Mascherine garantite a tutto il personale scolastico e a tutti gli studenti e nuove risorse a 14 scuole del Molise, per il potenziamento della connettività e la fornitura di strumenti didattici innovativi. Lo ha annunciato la deputata del M5s Rosa Alba Testamento.

“Di fronte al permanere dello stato di emergenza epidemiologica – le sue parole – al fine di garantire l’ordinato svolgimento dell’anno scolastico e il diritto allo studio, il Ministero dell’Istruzione ha destinato 3 milioni di euro alle scuole di ogni ordine e grado maggiormente disagiate sul territorio nazionale, per supportare la didattica digitale integrata. Circa 1 milione e 700 mila euro verranno utilizzati per la dotazione di kit di strumenti e metodologie didattici innovativi nelle scuole del primo ciclo e istituti omnicomprensivi, in coerenza con quanto previsto dal Piano Nazionale per la scuola digitale, 1 milione 230 mila euro per il potenziamento della connettività nelle scuole del secondo ciclo e circa 69.000 euro per i Centri provinciali per l’Istruzione degli adulti”.

“Tali risorse – ha aggiunto la parlamentare molisana – saranno assegnate, in un’unica soluzione e nella misura di 800 euro ciascuna, alle istituzioni scolastiche presenti sul territorio nazionale, individuate sulla base di alcuni criteri rilevati dall’Invalsi: tasso di dispersione scolastica, disagio negli apprendimenti e difficoltà socio economiche delle famiglie.

A ricevere il contributo in Molise saranno 14 scuole, oltre al Centro istruzione per adulti, oggetto di monitoraggio e rendicontazione, secondo le modalità che saranno definite dalla Direzione Generali per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica la scuola digitale.

“Abbiamo lavorato duro in questi mesi – ha continuato Testamento – per garantire l’avvio del nuovo anno scolastico in piena sicurezza, destinando risorse per l’edilizia scolastica, compresa quella leggera, l’affitto di nuovi locali e il loro adattamento alle esigenze di garanzia del distanziamento, gli arredi, la cui consegna è in via di ultimazione, il potenziamento della didattica digitale e la fornitura di devices agli alunni meno abbienti, la fornitura di materiale igienizzante e dispositivi di protezione individuale”.

“Proprio sulle mascherine la distribuzione avverrà in tutte le scuole, come avvenuto in questi primissimi giorni, per tutto il personale scolastico e per tutti gli studenti e si terrà a cadenza settimanale o bisettimanale in relazione al numero di alunni e personale presenti in ciascuna istituzione scolastica, al fine di garantire il quantitativo necessario a copertura del fabbisogno giornaliero. L’Italia – ha concluso – è l’unico paese ad avere garantito le mascherine a tutti”

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Carmen

Recent Posts

Sesto Campano, gli studenti del ‘Giordano’ in visita alla Colacem

L’azienda si è presentata con i suoi impianti industriali, in Italia e all’estero, con un…

32 secondi ago

Clima, aprile 2024 il più caldo mai registrato

I dati registrati da Copernicus ROMA. Aprile 2024 è stato il più caldo a livello…

22 minuti ago

Serie A, Top&Flop della 35esima giornata

In una settimana dove a prevalere è stata la ‘pareggite’ – ben sette le sfide…

56 minuti ago

Bocce, il giovane Domenico Palumbo conquista il Trofeo Città di Riccia

Successo per il portacolori della Asd Arce RICCIA. Una finalissima in famiglia al 3° Trofeo…

1 ora ago

Campobasso, Villa De Capoa chiude i battenti: lavori fino a dicembre

Inibiti gli ingressi da piazza Falcone e Borsellino e da via Ugo Petrella CAMPOBASSO. Il…

1 ora ago

Consulti ed eventi dedicati alle donne: la Settimana Rosa continua

Visto il successo dell'iniziativa l’Asrem ha deciso di ampliare l’offerta con nuovi ed importanti appuntamenti…

3 ore ago