HomeOcchi PuntatiIl nuovo Dpcm: tutti i divieti e le prescrizioni nel dettaglio

Il nuovo Dpcm: tutti i divieti e le prescrizioni nel dettaglio

Eventi e competizioni sportive. Salvo diverse disposizioni regionali, sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni riguardanti gli sport individuali e di squadra riconosciuti di interesse nazionale o regionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali; per tali eventi e competizioni è consentita la presenza di pubblico, con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori per manifestazioni sportive all’aperto e di 200 spettatori per manifestazioni sportive in luoghi chiusi, esclusivamente negli impianti sportivi nei quali sia possibile assicurare la prenotazione e assegnazione preventiva del posto a sedere, con adeguati volumi e ricambi d’aria, a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia frontalmente che lateralmente, con obbligo di misurazione della temperatura all’accesso e l’utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva, enti organizzatori. Le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni Sportive Nazionali.

Sport di contatto (6). Salvo si tratti di competizioni di cui al punto precedente, è consentita l’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento, solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni. Sono altresì sospese tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale.

Consentita l’attività sportiva di base e motoria presso le palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici o privati, ovvero presso altre strutture dove si svolgono attività dirette al benessere della persona attraverso l’esercizio fisico. Resta fermo l’obbligo di distanziamento e del divieto di assembramento e il rispetto dei protocolli anti-contagio.

Manifestazioni pubbliche. Ammesse solo se in forma statica, nel rispetto delle distanze sociali e delle altre misure di contenimento del contagio, nel rispetto delle prescrizioni imposte dal questore ai sensi dell’articolo 18 del TULLPS.

Sale giochi, sale scommesse, sale bingo. Ammesse dalle ore 8 alle ore 21, se la Regione ha valutato la compatibilità delle attività con la situazione epidemiologica locale e ha adottato i protocolli e le linee guida per il loro svolgimento in sicurezza.

Spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale concerto, sale cinematografiche e altri spazi, anche all’aperto. Consentiti con posti a sedere preassegnati nel rispetto della distanza interpersonale di un metro, sia per il personale, sia per gli spettatori (salvo conviventi). Il numero massimo degli spettatori non potrà superare 200 persone per ogni singola sala e 1000 persone all’aperto. Sempre richiesto il rispetto dei protocolli e delle linee guida. Ovviamente restano sospesi quegli eventi che, per le modalità di svolgimento non consentono il rispetto delle condizioni sopra indicate. La Regione può stabilire criteri diversi, d’intesa con il Ministero della salute; sono fatte salve le ordinanze già adottate, che, pertanto, possono essere prorogate.

Attività che si svolgono nelle sale da ballo e discoteche o locali assimilati, all’aperto o al chiuso. La disposizione contenuta nel DPCM pare generica e non riferibile, come lo era l’ordinanza del Ministro della salute del 16 agosto 2020, alle sole attività di ballo.

Feste. Vietate, salvo quelle conseguenti a cerimonie civili o religiose con partecipazione di un numero massimo di 30 persone e nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti e salvo quelle che si svolgono nelle abitazioni private, dove è solo fortemente raccomandato di evitare feste e ricevere persone in numero superiore a 6 (ovviamente non si contano i conviventi); trattandosi di raccomandazione, ancorché rafforzata, non sono previste sanzioni e, pertanto, eventuali chiamate per assembramenti all’interno delle abitazioni private non avranno conseguenze, salvo ricorrano altre violazioni relative alla quiete pubblica.

Manifestazioni fieristiche, congressi, cerimonie pubbliche e riunioni. Sono vietate le sagre e le fiere di comunità. Restano consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale, previa adozione di Protocolli e secondo misure organizzative adeguate alle dimensioni ed alle caratteristiche dei luoghi e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro. Sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza. Tutte le cerimonie pubbliche si svolgono nel rispetto dei protocolli e linee guida vigenti e a condizione che siano assicurate specifiche misure idonee a limitare la presenza del pubblico. Nell’ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni. È fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza.

Luoghi di culto. Accesso consentito con modalità organizzative che consentano di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.

Funzioni religiose con la partecipazione di persone. Consentite nel rispetto dei protocolli vigenti (allegati 1-7 del DPCM 13 ottobre 2020).

CLICCA SU AVANTI PER CONTINUARE A LEGGERE

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img