HomeSenza categoriaVerso il rientro a scuola, il Molise dice ‘no’ agli ingressi scaglionati

Verso il rientro a scuola, il Molise dice ‘no’ agli ingressi scaglionati

La riorganizzazione in vista della riapertura il 7 gennaio. Si parte al 50%. In regione, così come in Emilia Romagna, Veneto, Basilicata e Sardegna, si è deciso di mantenere l’orario di entrata alle 8 per tutti


Lezioni più corte, ingressi e uscite scaglionati: questi alcuni degli ‘ingredienti’ necessari alla ripartenza delle scuole, specie superiori, dal prossimo 7 gennaio.
È il ministero dell’Interno, con una nota, a fare il punto della situazione.

Ed ecco che si ricomincia appunto il prossimo giovedì con la metà degli studenti e dal 15 – ma più probabilmente sarà da lunedì 18 – con il 75% degli studenti in classe. I mezzi pubblici aggiuntivi dovranno già essere tutti operativi – spiega il ministro Lamorgese e riferisce il Corriere della Sera – dal 7 per poter svolgere uno stress test: sono stati stanziati altri 300 milioni per pagare le corse aggiuntive.

Per quanto riguarda i turni, con gli ingressi fino alle 10, sono una soluzione che, invisa ai più, non è stata adottata in tutte le regioni: Emilia Romagna, Veneto, Molise, Basilicata e Sardegna manterranno gli ingressi per tutti alle 8. Nelle altre regioni, per venire incontro alle esigenze di orario, – si legge nell’articolo di Gianna Fregonara – le scuole potranno invece ridurre la durata delle lezioni in modo da non superare le 16 come orario di uscita, recuperando con attività a distanza il tempo perso a scuola.

Ma, organizzazione a parte, l’incognita sulla riapertura delle scuole già dalla settimana prossima resta quella sanitaria, in quanto un eventuale aumento dei contagi potrebbe determinare regioni in zone rosse e quindi nuove restrizioni.
Bisognerà attendere i dati del prossimo e decisivo monitoraggio per capire le mosse del Governo. Nelle more è importante farsi trovare preparati.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto!

 

Più letti

Campomarino, tutto pronto per il IV Palio delle Oche

"Una manifestazione in grado di coinvolgere e unire l'intera comunità", ha detto il sindaco Silvestri CAMPOMARINO. Tutto pronto per la quarta edizione del Palio delle...
spot_img
spot_img
spot_img