Saranno destinati agli ospedali di Campobasso, Isernia e Termoli. L’annuncio del commissario straordinario, in una lettera indirizzata a Giustini, Toma e al ministro Speranza, in cui è stato ribadito che a giorni saranno in regione i sanitari impegnati nella campagna vaccinale


CAMPOBASSO. Niente ospedale Covid al ‘Vietri’, si va avanti con la soluzione dell’ex hospice del ‘Cardarelli’.

Lo ha detto il commissario straordinario all’emergenza Covid Domenico Arcuri, in una lettera indirizzata al commissario alla Sanità Angelo Giustini, che aveva rilanciato sull’ospedale di Larino dopo il focolaio di Coronavirus, scoppiato all’interno dei reparti di Chirurgia e Medicina del ‘Cardarelli’, oltre che al governatore Donato Toma e al ministro della Salute Roberto Speranza.

Riattivare il ‘Vietri’, ha detto in sostanza Arcuri, sarebbe troppo costoso e significherebbe abbandonare un piano, quello dell’ospedale Covid di Campobasso, già avallato anche dalla struttura commissariale del Molise, oltre che in fase molto avanzata. Nei giorni scorsi è arrivato infatti il via libera sulle autorizzazioni, con i lavori che dovrebbero iniziare a breve, per terminare entro marzo, secondo il cronoprogramma indicato dal presidente della Regione.

Arcuri ha risposto anche sulle preoccupazioni espresse da Giustini, in merito alla carenza di posti di Rianimazione. Entro fine mese, negli ospedali di Campobasso, Isernia e Termoli, arriveranno tre moduli attrezzati con le attrezzature di Terapia intensiva e sub-intensiva. Con 26 posti letto aggiuntivi, per alleggerire la pressione sul ‘Cardarelli’.

Sperando che, con la campagna vaccinale entrata nel vivo e con l’autorizzazione dell’Aifa del vaccino di Astrazeneca, si possa accelerare sull’immunizzazione di massa, anche in Molise. In proposito, ancora Arcuri ha garantito che entro pochi giorni arriverà in regione il personale sanitario incaricato di lavorare alle vaccinazioni.

C.S.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!