I dati di Ecoforum, l’iniziativa di Legambiente sull’economia circolare


CAMPOBASSO. Migliora la raccolta differenziata in Molise, con la percentuale di rifiuti riciclati passata dal 38,4% del 2018 al 50,3% del 2019. E raddoppia il numero di comuni ‘ricicloni’, quelli con percentuale di differenziata superiore al 65%: 41 in provincia di Campobasso e 5 in provincia di Isernia.

Numeri e tendenze emersi nel corso di Ecoforum, l’iniziativa di Legambiente giunta alla terza edizione, organizzata in collaborazione con l’Azienda Speciale Serm della Camera di Commercio del Molise – Partner Enterprise Europe Network e l’Università degli Studi del Molise, e con il patrocinio dell’Agenzia Regionale di Protezione Ambientale, con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare i cittadini rispetto ai temi dell’economia circolare e della raccolta differenziata.

L’iniziativa, che si è tenuta in onda su Telemolise, nel pieno rispetto delle norme di contrasto alla pandemia, ha visto la presenza in studio del direttore di Legambiente Molise Andrea De Marco e della professoressa dell’Università degli Studi del Molise Maria Forleo, che hanno introdotto i temi della trasmissione e illustrato in maniera generale il tema dell’economia circolare.

Tra gli ospiti il rettore dell’Unimol Luca Brunese, che ha raccontato l’impegno dell’Università verso la sostenibilità, e Alessio Di Addezio che ha descritto il progetto di Legambiente, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal titolo ‘Ecco, Economie circolari di comunità per la rigenerazione ambientale, sociale e culturale’. Il direttore scientifico di Arpa Molise, Bernardino Principi, ha illustrato lo stato dell’arte dell’impiantistica in Molise, mentre il sottosegretario alla residenza della Giunta regionale Roberto Di Baggio ha raccontato l’impegno della Regione Molise nel settore ambientale.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, che ha sottolineato l’importanza che ricopre l’economia circolare per lo sviluppo del Paese.

A fare il punto sullo stato della raccolta differenziata in Molise la presidente di Legambiente Manuela Cardarelli. Oltre all’aumento della percentuale di raccolta differenziata in regione è scesa la produzione di rifiuti indifferenziati, 181,2 chilogrammi per abitante, con una notevole riduzione rispetto al 2018.

Insieme ai comuni ‘ricicloni’ sono aumentati anche i comuni ‘rifiuti free’, quelli che sono riusciti a ridurre il secco residuo sotto ai 75 kg per abitante/anno, diventati 22 (18 nella provincia di Campobasso, 4 in quella di Isernia). Il Comune che raggiunge la più alta percentuale di raccolta differenziata nel 2019 è Montefalcone del Sannio, che raggiungendo l’84,8%, sorpassa di qualche punto decimale il Comune di Ferrazzano, che raggiunge l’84,1%. Ma che riesce ad essere ancora sul primo gradino del podio dei comuni rifiuti free, avendo abbattuto la produzione di rifiuto secco residuo sotto i 25,9 chilogrammi per abitante.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!