Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Libri, in ‘Diario di una Pandemia’ la storia dei minori al tempo del Covid

Il progetto è stato realizzato dalla Garante regionale dei Diritti della persona Leontina Lanciano: raccolte in un volume pubblicato di recente le testimonianze di minori ospiti dei centri d’accoglienza molisani


CAMPOBASSO. È uscito il volume ‘Diario di una Pandemia – I minori al tempo del Covid’, progetto ideato e realizzato nei mesi del lockdown del 2020 dalla Garante regionale dei Diritti della persona Leontina Lanciano. Il libro è stato realizzato dalla Lanciano e da lei curato insieme alla giornalista Carla Marino.
“Da oltre un anno – spiega la garante – ormai, ci siamo trovati a dover fronteggiare un’emergenza sanitaria che nessuno avrebbe mai immaginato di dover vivere e affrontare. Il Covid-19 ha fatto irruzione nelle vite di tutti, sconvolgendone gli equilibri e portando con sé una scia di incertezza e sofferenza.

Come da più parti sottolineato, questa situazione è stata vissuta in maniera particolarmente difficile da bambini e ragazzi, che hanno perso i momenti di relazione e i punti di riferimento necessari per il corretto svolgimento di un’importante fase evolutiva. Ancor di più ne hanno risentito quei minori che partivano da una condizione di vulnerabilità amplificata, come i bambini e i ragazzi che per varie vicissitudini sono ospiti delle strutture d’accoglienza regionali e sono lontani dalle proprie famiglie d’origine e dai propri affetti.

Proprio nella consapevolezza di questa condizione, in accordo con le finalità peculiari del mio ruolo istituzionale, come Garante regionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ho voluto coinvolgere i minori che vivono nelle case famiglia in un progetto che li rendesse protagonisti in un momento così difficile.

È nato così il libro ‘Diario di una Pandemia – I minori al tempo del Covid’, che raccoglie pensieri e stati d’animo dei piccoli ospiti delle strutture d’accoglienza molisane sotto forma di diari e disegni. Il volume riporta anche i questionari somministrati ai responsabili delle strutture e agli educatori ed operatori che vi operano, fornendo quindi un quadro generale del sistema dell’accoglienza minori in Molise. Ma oltre a ciò, il presente volume è stato pensato per essere anche una testimonianza storica di un periodo senza precedenti nell’epoca contemporanea. Esso vuole rappresentare un’istantanea senza filtri del momento in cui è stato realizzato, un racconto in presa diretta dei giorni del coronavirus.

L’obiettivo è quello di restituire a chi legge oggi e a chi leggerà domani la possibilità di calarsi, senza mediazioni, nella realtà dell’anno della pandemia. Facendolo, peraltro, attraverso la voce dei minori che, per loro natura, sono portato a raccontare il mondo proprio nella maniera in cui lo percepiscono. La speranza, infine, è che questo lavoro possa rivelarsi utile per comprendere in maniera più l’impatto reale che l’emergenza sanitaria ha avuto sulla società”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Deborah

Recent Posts

Europee, Giorgia Meloni capolista in tutte le circoscrizioni

L'annuncio durante la conferenza nazionale di Fdi a Pescara. Presenti anche Lancellotta e Della Porta:…

11 ore ago

Il Campobasso in Serie C, esplode la festa dei tifosi rossoblu (VIDEO)

In migliaia nelle strade del capoluogo per celebrare la vittoria CAMPOBASSO. La vittoria oggi pomeriggio…

11 ore ago

Addio ad Antonio Di Nucci, il cordoglio di Agnone

Il sindaco Saia: "Col suo caseificio ha reso la nostra città famosa del mondo" AGNONE.…

11 ore ago

Monteroduni, auto in fiamme in centro

Illeso il conducente MONTERODUNI. Nel pomeriggio di oggi 28 aprile un’autovettura probabilmente per un guasto si è…

11 ore ago

Scuola ponte, interpellanza di Tramontano: “Immotivato l’affidamento a ditta non molisana”

L'amministrazione di Campobasso ha incaricato una società milanese. Il consigliere comunale: "Irrispettoso delle professionalità locali"…

13 ore ago

Campobasso in Serie C, è festa grande: le reazioni del mondo politico molisano

L'ex sindaco Gravina: "La gioia più grande". Il commento dei due candidati alle prossime Comunali,…

13 ore ago