Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Premio Scuola Digitale 2021, il Bernacchia approda alla finale provinciale con ‘Monna Lisa Forever’

L’Istituto comprensivo di Termoli ha realizzato uno speciale video che gli è valso l’accesso all’ultima fase della prestigiosa iniziativa promossa dal Miur


TERMOLI. “Monna Lisa Forever” è il titolo del video che ha consentito all’Istituto Comprensivo “Bernacchia” di Termoli di accedere alla finale provinciale del prestigioso “Premio Scuola Digitale 2021”, promosso dal MIUR per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
A realizzare l’attività di didattica digitale integrata, in piena emergenza Covid-19, sono stati gli alunni delle attuali classi 3A-3B-3C della scuola secondaria di primo grado, utilizzando i canali di comunicazione digitali.
Gli studenti, sotto la guida della docente di Arte e Immagine, Raffaella Pagliarulo, hanno prodotto delle rielaborazioni grafico-digitali della Gioconda, capolavoro di Leonardo da Vinci, condivise in ambiente digitale e successivamente montate nel filmato slideshow “Monna Lisa Forever”. Il ritratto di Monna Lisa viene calato in un contesto contemporaneo, celebrato con remake fantasioso e divertente, ma sempre rispettoso.
Il Presidente della Giuria, dott.ssa Marialuisa Forte, e il Dirigente scolastico, prof. Umberto Di Lallo, della Scuola-Polo “Pertini” di Campobasso, riferiscono in una comunicazione scritta agli Istituti scolastici in gara che “la selezione è stata difficile in quanto i progetti presentati mostrano un salto di qualità dal punto di vista digitale, innovazione nei contenuti, veri e profondi, strettamente connessi ai nuovi linguaggi, e una ricerca costante di nuove metodologie per tenere sempre vivo il dialogo educativo con gli alunni, che mostrano, dal canto loro, interesse e partecipazione”.
La Fase finale Provinciale Live del #PSD 2021, 3^ edizione – Provincia di Campobasso è in programma per il giorno martedì 20 aprile 2021.
L’attività ha aiutato i ragazzi a mantenere i contatti con i loro compagni di classe, in un periodo storico in cui era impossibile incontrarsi fisicamente, ma soprattutto è stata un’esperienza che ha insegnato loro come la “scuola” non sia uno spazio fisico delimitato da quattro mura, ma uno spazio mentale da dedicare a loro stessi per aprirsi alla conoscenza.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Alessandra

Recent Posts

Rissa tra extracomunitari nel centro storico: indagini in corso

La violenta zuffa è finita a bottigliate CAMPOBASSO. Ancora una rissa nel centro storico di…

6 ore ago

Rete oncologica regionale: soddisfazione dal mondo del volontariato

Dopo il provvedimento formalizzato con determina del commissario alla sanità CAMPOBASSO. Rete oncologica regionale, Cittadinanzattiva…

7 ore ago

Evade dai domiciliari: 46enne fermato per un controllo e arrestato in Campania

L'uomo si era allontanato da una struttura della provincia di Campobasso CAMPOBASSO/PORTICI. Si era allontanato…

8 ore ago

Elezioni Comunali, chiusa la lista di Noi Moderati: 32 gli aspiranti consiglieri

L’annuncio del coordinatore regionale Fabio Cofelice CAMPOBASSO. Elezioni Amministrative, chiusa la lista di Noi Moderati…

8 ore ago

Strategie territoriali e fondi regionali, Roberti incontra i rappresentanti dei Comuni

Per fare il punto sui progetti e sullo stato di attuazione della programmazione 2021/2027 CAMPOBASSO.…

8 ore ago