Categories: Occhi Puntati

Coronavirus, annuncio di Figliuolo: “Da metà maggio vaccini nelle aziende e alla fascia di età 30-59 anni”

Secondo il commissario straordinario all’emergenza dal 10-15 maggio si potrà partire con le vaccinazioni in azienda e si potrà decidere di vaccinare in contemporanea la fascia 30-59 anni, sempre rispettando il criterio dell’anzianità


Dopo l’annuncio dell’arrivo entro la fine di giugno di 7 milioni di dosi aggiuntive di vaccino Pfizer-BionTech il commissario all’emergenza coronavirus Francesco Figliuolo ha potuto tirare un respiro di sollievo: il piano vaccinale non verrà stravolto come si temeva a causa del rinvio delle consegne dei vaccini Johnson&Johnson e l’obiettivo di immunizzare 500mila persone al giorno continua ad essere raggiungibile, anche se le autorità sanitarie potrebbero indicare per Janssen lo stesso target di pazienti adottato per AstraZeneca, ovvero gli over 60, lasciando i vaccini a mRna Pfizer e Moderna a disposizione per i più giovani.

È stato lo stesso Figliuolo, nel corso di un’intervista rilasciata a La Stampa e ripresa dal quotidiano telematico Fanpage, a toccare l’argomento pur non entrando nei dettagli: “Dal 10-15 maggio possiamo partire con le vaccinazioni in azienda”, ha dichiarato, riferendosi a quella fascia di popolazione che tutti i giorni si reca al lavoro. “Si andrà in parallelo multiplo. Ora ne parlerò con il premier e con la comunità scientifica: possiamo anche decidere di vaccinare in contemporanea la fascia 30-59 anni. Possiamo pensare di farli tutti insieme, ovviamente dando sempre la priorità a chi è più anziano ma anche valutando le mansioni che ciascuno ricopre, o la sua esposizione al rischio”, ha aggiunto, indicando come per i più giovani il criterio possa non essere necessariamente quello dell’anzianità, ma anche dell’esposizione al contagio.

A partire dalla metà di maggio, dunque, dovrebbero cominciare le vaccinazioni per gli under 60, che entreranno poi a regime a giugno per protrarsi nel corso dell’estate.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Redazione

Recent Posts

Rissa tra extracomunitari nel centro storico: indagini in corso

La violenta zuffa è finita a bottigliate CAMPOBASSO. Ancora una rissa nel centro storico di…

4 ore ago

Rete oncologica regionale: soddisfazione dal mondo del volontariato

Dopo il provvedimento formalizzato con determina del commissario alla sanità CAMPOBASSO. Rete oncologica regionale, Cittadinanzattiva…

5 ore ago

Evade dai domiciliari: 46enne fermato per un controllo e arrestato in Campania

L'uomo si era allontanato da una struttura della provincia di Campobasso CAMPOBASSO/PORTICI. Si era allontanato…

6 ore ago

Elezioni Comunali, chiusa la lista di Noi Moderati: 32 gli aspiranti consiglieri

L’annuncio del coordinatore regionale Fabio Cofelice CAMPOBASSO. Elezioni Amministrative, chiusa la lista di Noi Moderati…

7 ore ago

Strategie territoriali e fondi regionali, Roberti incontra i rappresentanti dei Comuni

Per fare il punto sui progetti e sullo stato di attuazione della programmazione 2021/2027 CAMPOBASSO.…

7 ore ago