Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Solidarietà e motori, Isernia protagonista del tour che regala sorrisi e promuove la salute orale

REDAZIONALE/ Approda in città l’iniziativa di OdontoSalute dedicata alle associazioni che accolgono famiglie e ragazzi minori. L’appuntamento è per il 20 maggio con la donazione in favore della cooperativa Casi e della Caritas diocesana


ISERNIA. C’è anche Isernia tra le città protagoniste del ‘Tour della solidarietà e della salute orale’. È questa l’iniziativa benefica di OdontoSalute e CinemAlfa, con il sostegno di GUM. Dal 19 al 23 maggio attraverserà i principali borghi storici nazionali sostenendo sette associazioni che accolgono famiglie e ragazzi minori. OdontoSalute, network italiano di studi dentistici orientati alla qualità della cura e al paziente e CinemAlfa, associazione che si rivolge agli alfisti di tutta Italia e agli appassionati di auto d’epoca, doneranno cure odontoiatriche e kit per l’igiene orale alle associazioni.

Il tour parte mercoledì 19 maggio da Treviglio, in provincia di Bergamo, e farà tappa in diversi territori italiani arrivando fino a Napoli, passando per Isernia, la Repubblica di San Marino per poi raggiungere Pordenone, Vicenza e Peschiera del Garda domenica 23 maggio, giorno in cui il tour si chiuderà arrivando al Museo Alfa Romeo Cozzi di Legnano a fine giornata che per l’occasione ha deciso di sostenere l’iniziativa: domenica 23 maggio infatti i visitatori potranno accedere al Museo a titolo gratuito effettuando una piccola donazione che verrà destinata ad una delle Associazioni toccate dal tour.

Prima tappa il 20 maggio a Isernia con la donazione in favore degli ospiti della Cooperativa Sociale C.A.S.I. e della Caritas Diocesana. Tre invece le tappe di domenica 23 maggio con il coinvolgimento di Voce Donna Onlus e Baobab – Cooperativa Sociale Onlus di Pordenone, l’Agricomunità Bosco di Museis di Cervivento, SOS Villaggio dei Bambini di Vicenza e un’ultima realtà situata a Peschiera Del Garda.

L’iniziativa nasce dalla volontà di OdontoSalute e CinemAlfa di rispondere ad un bisogno sempre più urgente e allarmante, andando così ad individuare sette realtà e associazioni senza scopo di lucro attive sui territori toccati dal tour e in cui gli studi operano così da poter offrire la possibilità di cure odontoiatriche. È proprio attraverso il tour di CinemAlfa, infatti, che OdontoSalute ha scelto di donare dei contributi economici per le cure odontoiatriche agli ospiti delle sette associazioni selezionate e kit per l’igiene orale (comprensivi di spazzolino, dentifricio e filo interdentale), anche grazie al sostegno di GUM.

Il momento di incontro e consegna della donazione è a partecipazione libera perché come spiega Andrea Ruggeri, direttore operativo di OdontoSalute: “L’idea nasce a seguito di una crisi economica sempre più pressante che sta mettendo a dura prova la capacità di spesa delle famiglie italiane, anche nel campo della prevenzione e cura della propria salute. Il nostro gruppo vuole riservare aiuto ed attenzione ai propri pazienti, ai territori in cui operano i suoi centri odontoiatrici e alle esigenze di chi ne ha più bisogno. La pandemia sta portando ad un’attenzione sempre minore verso la prevenzione e le cure odontoiatriche in generale, e come OdontoSalute non possiamo fare altro che avviare un percorso di sensibilizzazione e supporto verso una maggiore consapevolezza che una bocca sana offre preziosi indizi sullo stato di salute”.  

Ivan Scelsa, Presidente di CinemAlfa afferma: “In occasione del decennale di fondazione di CinemAlfa e in concomitanza con il particolare periodo storico che tutti noi stiamo vivendo, volevamo –ancora una volta- portare il nostro piccolo contributo. L’idea è nata spontaneamente, all’unisono, e siamo certi che questa nuova ed importante esperienza di solidarietà saprà ripetersi negli anni.”

OdontoSalute non è nuova all’impegno nel sociale. È parte di Colosseum Dental Group, leader in Europa di centri odontoiatrici organizzati con orientamento al servizio del paziente, qualità della cura, ricerca e innovazione tecnologica. L’azionista di maggioranza di Colosseum Dental Group è Jacobs Holding, una società di investimento professionale globale che, oltre ad avere un impegno a lungo termine per l’odontoiatria, è anche creatrice di una delle principali fondazioni con soli fini di beneficenza a livello mondiale. Questa associazione investe nel futuro dei giovani affinché diventino socialmente responsabili: crede fortemente che ai bambini debbano essere offerte le migliori opportunità di sviluppo e un accesso equo all’istruzione, indipendentemente dal loro ambiente, luogo di residenza o reddito familiari. La mission di Colosseum Dental Group prevede il prendersi cura della salute orale dei propri pazienti, con la consapevolezza di incidere positivamente sul loro benessere e su quello delle persone bisognose. I proventi del gruppo vanno infatti alla Fondazione Jacobs per finanziare programmi sostenibili a lungo termine relativi a: apprendimento, infanzia, sussistenze rurali. 

CinemAlfa nasce alla fine del 2011 con l’obiettivo di riunire gli alfisti di ogni età e gli appassionati di cinematografia nazionale e internazionale, attraverso corsi di guida, raduni, incontri motoristici, presentazioni esclusive ed eventi culturali. La collaborazione tra questa realtà e OdontoSalute scaturisce proprio dalla consapevolezza di CinemAlfa degli obiettivi sociali del gruppo odontoiatrico a sostegno delle fasce più bisognose e giovani della popolazione. Uno scopo divenuto realtà grazie alla connessione delle donazioni con le diverse tappe del tour. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Deborah

Recent Posts

Isernia in Serie D, le vecchie glorie: “Riportata la città sul palcoscenico che merita”

"A lei presidente Traisci le più sincere congratulazioni per questa grande gioia" ISERNIA. “Le vecchie…

13 minuti ago

‘Rally della Marca’, secondo posto per il molisano Giuseppe Testa

Importante piazzamento per il pilota CAMPOBASSO. Un secondo posto finale a 19”7 dal duo Corrado…

13 ore ago

Migliaia di fedeli al porto di Termoli: la comunità accoglie la Madonna di Fatima

La statua è stata poi portata in processione fino alla chiesa di San Timoteo TERMOLI.…

13 ore ago

Comunali a Termoli, Costruire Democrazia lancia la candidatura a sindaco di Andrea Montesanto

Il movimento si smarca dall’asse Pd-Cinque Stelle, così come accaduto per Campobasso TERMOLI. Non solo…

14 ore ago

Scritta della vergogna a Campobasso: si inneggia a Kappler. I cittadini ne chiedono la cancellazione

La frase su un un muro in via IV Novembre, non distante dal Consiglio regionale…

15 ore ago

Festeggia la laurea, in piazza con la studentessa molisana anche Morandi e Cremonini

L'episodio a Bologna. Foto e scambi di battute con le due star della musica leggera:…

15 ore ago