Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Forestali senza stipendio, Usb: “Regione denigra loro dignità”

Sono i lavoratori impegnati nella cantieristica. Il sindacato: “Ignorati gli accordi, pronti a nuove forme di protesta”.


Restano senza stipendio i lavoratori della cantieristica forestale in Molise. Lo comunicano i rappresentanti dell’Unione sindacale di Base.

Nel presidio svolto a maggio presso la sede del consiglio Regionale del Molise – scrivono – l’assise all’unanimità approvò un ordine del giorno in cui il Presidente Toma e la Giunta regionale si impegnavano, al fine di accelerare l’iter per il pagamento delle spettanze dovute agli operatori idraulico forestali, ad attivare un meccanismo per l’anticipazione di liquidità, laddove si fosse reso necessario, in modo da attenuare i disagi per i ritardi nel pagamento degli stipendi ai lavoratori stessi. Con profondo rammarico, prendiamo atto che anche questo impegno è stato completamente disatteso, infatti i lavoratori della cantieristica forestale sono in attesa di percepire ancora le spettanze di luglio e agosto 2021.

“La Regione Molise – proseguono dall’Usb – a causa del mancato versamento ad Agea della quota di cofinanziamento del piano di sviluppo rurale, non può assolvere al trasferimento di risorse ad Arsarp Molise e permettere a quest’ultima di procedere al pagamento delle spettanze arretrate ai lavoratori.

“Nonostante le continue sollecitazioni della scrivente Organizzazione sindacale ad oggi non si è dato seguito a quanto stabilito nella mozione di maggio 2021, né tantomeno si è proceduto al pagamento della quota di cofinanziamento in modo da far sbloccare le risorse da AGEA. Possiamo affermare, senza timore di venire in alcun modo smentiti, che oramai è diventata prassi consolidata ignorare gli accordi e denigrare la dignità di questa categoria di lavoratori, che puntualmente sono costretti ad elemosinare un loro sacrosanto diritto, di cui la nostra Regione ha estremamente bisogno, anche alla luce degli eventi calamitosi che hanno martoriato la nostra terra negli ultimi mesi. Nei prossimi giorni promuoveremo forme di protesta adeguate al fine di difendere la dignità dei lavoratori e delle proprie famiglie condannati al precariato perenne e all’eterna incertezza” concludono Giuseppe Pavone, Stefano Bellini e Donato Di Blasio delle Rsa e Usb Forestali Molise.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Maurizio

Recent Posts

Maxi rissa a Venafro: il questore chiude un bar per 10 giorni

Sospesa la licenza a seguito della zuffa iniziata all’interno del locale. Sedici le persone denunciate.…

1 minuto ago

Applausi ed emozioni, la Lisistrata di Aristofane incanta il pubblico del Savoia (FOTO)

Sold-out per lo spettacolo che ha chiuso la stagione teatrale CAMPOBASSO. Sold- out al Savoia…

50 minuti ago

Spaventato dai fulmini si perde in montagna: vitello ritrovato dai vigili del fuoco

L’episodio in località San Chirico ad Agnone AGNONE. Spaventato dai fulmini si era allontanato dalla…

13 ore ago

Consiglio regionale, approvato il Bilancio di previsione. Secco no dell’opposizione

Il voto, a maggioranza, questo pomeriggio. Il documento contabile è arrivato in aula con il…

16 ore ago

Serie A, Top&Flop della 33esima giornata

La vittoria dell’Inter targata Acerbi-Thuram nel derby sancisce la seconda stella per i nerazzurri La…

16 ore ago

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato Molise

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza…

16 ore ago