Categories: CULTURA & SPETTACOLI

I primi cento anni della Lilt, la sezione di Campobasso festeggia il traguardo

Tanti gli importanti traguardi raggiunti


CAMPOBASSO. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori taglia nel giorno del 25 febbraio 2022 il traguardo dei suoi primi 100 anni di attività. Un secolo di impegno quotidiano e instancabile, di forte presenza su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e della salute, sempre al fianco di chi lotta contro il cancro.

In occasione di questo evento l’Associazione Provinciale di Campobasso della Lilt vuole celebrare questa importante ricorrenza ricordando l’importanza della prevenzione oncologica, coinvolgendo le amministrazioni comunali e le istituzioni scolastiche che hanno collaborato con la Lilt di Campobasso in questi anni.

La Lilt Provinciale di Campobasso promuove sul nostro territorio la prevenzione oncologica, con il lavoro quotidiano dei 70 volontari attivi allo stato attuale, grazie ai quali è riuscita a raggiungere, passo dopo passo, importanti traguardi. Tra le altre cose, è presente all’interno del Day Hospital Oncologico dell’ospedale San Timoteo di Termoli con lo Sportello Lilt che ogni giorno assiste ed accompagna i pazienti oncologici durante le terapie con consulenze alimentari e psico-oncologiche anche nella fase riabilitativa. La Lilt Campobasso è attiva anche sul Trasporto dei pazienti oncologici verso i luoghi di cura, in particolare per la radioterapia effettuata solo al Gemelli Molise di Campobasso: ogni giorno il gruppo, anche con più macchine, parte da Termoli e raggruppa pazienti da tutto il territorio bassomolisano e frentano; promuove, inoltre, gli screening con le campagne nazionali Nastro Rosa e Percorso Azzurro durante le quali, grazie alla collaborazione con Direzione Asrem e Regione Molise, lo scorso anno per la prima volta tantissime donne hanno anche potuto fare mammografie gratuite e tantissimi uomini hanno potuto fare visite urologiche con dosaggio psa. Lilt è presente anche nelle scuole di ogni ordine e grado di tutta la Provincia di Campobasso per promuovere prevenzione oncologica e sani stili di vita nei giovani che saranno gli uomini e le donne del domani. Si parla ai giovani, grazie ai progetti del gruppo scuola, di corretta alimentazione con ‘Prenditi cura di te: il gusto della salute’ e di buone pratiche alimentari attraverso la Life Skills Education con ‘Alimenti-Amo la Salute’, ma anche di lotta al tabagismo con la ‘Giornata Mondiale senza tabacco’, e ancora di Papilloma Virus e malattie sessualmente trasmesse con “50 Sfumature di Prevenzione”. Le attività dell’associazione sono molte altre, e i suoi primi cento anni sono solo l’inizio di un percorso ancora più duraturo

Pietro

Recent Posts

Scuola ponte, interpellanza di Tramontano: “Immotivato l’affidamento a ditta non molisana”

L'amministrazione di Campobasso ha incaricato una società milanese. Il consigliere comunale: "Irrispettoso delle professionalità locali"…

1 ora ago

Campobasso in Serie C, è festa grande: le reazioni del mondo politico molisano

L'ex sindaco Gravina: "La gioia più grande". Il commento dei due candidati alle prossime Comunali,…

2 ore ago

Serie D, il Termoli pareggia e conquista la salvezza: Vastogirardi crisi nera

Stop per L'Aquila al 'Cannarsa' che consegna la Serie C al Campobasso. Gli altomolisani chiudono…

2 ore ago

Campobasso, impresa compiuta: conquistata la Lega Pro

Con la vittoria per 2-0 sul Chieti e il pareggio de L'Aquila con il Termoli…

3 ore ago

Comunali Campobasso, Maria Luisa Forte incontra i giovani

"Creare una piattaforma telematica dove farli riunire, incontrare, per mettere giù proposte per trasformare insieme…

8 ore ago

Aborto, il gruppo PD Molise presenta una mozione a difesa della legge 194

Prima firmataria la consigliera regionale Micaela Fanelli: "Non possiamo restare a guardare di fronte al…

10 ore ago