HomeNotizieCRONACALavatrici e materassi abbandonati, area bonificata: è caccia i furbetti dei rifiuti

Lavatrici e materassi abbandonati, area bonificata: è caccia i furbetti dei rifiuti

Sono in corso gli accertamenti per individuare i responsabili


TERMOLI. Discarica a cielo aperto nei pressi di via del Mare a Termoli: l’area è stata ripulita questa mattina da una squadra di operatori ecologic: lo comunica la Rieco Sud.

Sono stati rinvenuti diversi rifiuti ingombranti, tra cui materassi, ante di armadi, stendini, cassette di polistirolo e alcuni Raee tra cui una lavatrice. Come da prassi, contestualmente alla rimozione dei rifiuti assimilabili agli urbani, l’azienda ha provveduto ad allertare la polizia municipale e le guardie ecologiche per effettuare gli opportuni controlli per risalire ai responsabili dell’illecito ambientale.

“Purtroppo – evidenzia L’assessore Rita Colaci -gli sciacalli non mancano mai, il fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti è una piaga che riguarda tutta l’Italia, ma vorrei sottolineare che il nostro Comune vanta un Centro di raccolta organizzato e accessibile a tutti i residenti, i quali possono portare gratuitamente i loro rifiuti ingombranti 6 giorni su 7, in orario sia mattutino sia pomeridiano. All’inizio dell’appalto della Rieco Sud abbiamo provveduto a estendere l’orario di apertura dell’Ecocentro, portandolo a 38 ore settimanali, proprio per garantire un servizio efficiente e a costo zero ai cittadini. Inoltre, gli stessi possono anche chiamare il numero verde gratuito 800688712 per il ritiro gratuito a domicilio dei propri rifiuti ingombranti e Raee. Ciò che manca è la piena consapevolezza di poter usufruire delle strutture messe a disposizione delle collettività, oltre a una critica costruttiva da parte di alcuni esponenti politici”.

L’assessore Colaci ha poi replicato alle accuse mosse dal Movimento 5 Stelle. “Obbligatorio ricordare – afferma – che l’attuale giunta comunale ha dotato il comando della polizia municipale di nuove risorse quali le Guardie Ambientali che operano incessantemente per contrastare tutte le violazioni contro l’ambiente tra cui anche l’abbandono dei rifiuti, conseguendo preziosi e fondamentali risultati.

A tal riguardo si evidenzia che gli abbandoni di rifiuti sono reati penalmente rilevanti che vanno trattati appunto dalle forze di polizia a cui è demandato l’onere del controllo del territorio oltre a tutte le attività di indagine, di contrasto e di prevenzione di detti reati contro l’ambiente.

Pertanto, non si comprende il tenore dei messaggi e degli appunti mossi dai consiglieri del Movimento 5 Stelle sull’argomento e che ogni volta tendono a screditare l’operato dell’amministrazione.

Al riguardo si precisa ancora che il Comune a fronte del verificarsi di abbandoni di rifiuti, opera correttamente dapprima attivando la sezione ambientale della polizia locale che interviene avviando rilievi, indagini e accertamenti a cui poi seguono le operazioni di pulizia e bonifica da parte dell’impresa titolare del contratto di igiene urbana.

Le attività di contrasto e prevenzione sono coordinate sempre dalla polizia municipale che sta costantemente intensificando i controlli, ponendo in essere ogni possibile azione volta a prevenire oltre che a individuare gli autori di tali reati.

Si ritiene di aver chiarito ampiamente tutti gli aspetti inerenti la questione sulla quale i consiglieri del Movimento 5 Stelle bene farebbero ad appellarsi pubblicamente ai cittadini invitandoli ad avere atteggiamenti più coscienziosi e rispettosi dell’ambiente della loro città, segnalando che Termoli mette a disposizione servizi di recupero dei rifiuti perfettamente commisurati con le esigenze della città”.

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img