Ritrovata sana e salva dopo una notte di ricerche: il Molise abbraccia la sua piccola Nicole

Tante le manifestazioni di affetto per la bimba di 5 anni che ieri sera si era allontanata dalla sua casa dopo aver ricevuto un rimprovero dalla mamma. Il grazie all’impegno e alla professionalità dei soccorritori


SANT’ANGELO LIMOSANO. Per ore un’intera regione è rimasta con il fiato sospeso, ha pregato e sperato che la piccola Nicole potesse tornare a casa sana e salva. E quando la notizia del suo ritrovamento è arrivata, l’emozione è stata grande. Per tutti. Per le comunità di Sant’Angelo Limosano e Limosano, per i soccorritori e i volontari che hanno preso parte alle ricerche. Una gioia immensa per un lieto fine che ha commosso il Molise.

La piccola, ieri sera, si sarebbe allontanata dalla sua casa in contrada fonte San Pietro, a Sant’Angelo Limosano dopo un rimprovero della mamma: avrebbe infatti approfittato dei 20 minuti – come riferisce l’Ansa – in cui la madre ha allattato il suo secondo figlio.

Già nella notte, appena ricevuta la segnalazione, era stato immediatamente attivato il Piano provinciale di ricerca e contestualmente convocata in Prefettura a Campobasso una riunione tecnica con la partecipazione dei rappresentanti delle Forze di polizia – Questura, Comando provinciale dei Carabinieri, Comando provinciale della Guardia di Finanza, Polizia Stradale – del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, del Servizio regionale di Protezione Civile, della Provincia, del Servizio di emergenza territoriale 118 e del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, in costante contatto con il sindaco di Sant’Angelo Limosano William Ciarallo.  Come da piano, è stato istituito, in prossimità del luogo della scomparsa, il Posto di Comando Avanzato a cura dei Vigili del Fuoco, con il contributo di tutti i suddetti soggetti coinvolti e in stretto raccordo con la Cabina di regia istituita in Prefettura.

La macchina dei soccorsi messa a punto sin dalle prime ore della notte, anche attraverso squadre di volontari e con l’ausilio di droni, unità cinofile e mezzi aerei, ha consentito di fronteggiare in maniera corale la complessa situazione.

“Un vivo ringraziamento – si legge nella nota della Prefettura – va rivolto a tutte le componenti del soccorso intervenute”.

“Volevo ringraziare pubblicamente- scrive sulla sua pagina Facebook il sindaco di Sant’Angelo Limosano William Ciarallo –  tutti coloro che oggi hanno compiuto un miracolo. La Prefettura di Campobasso tutta, in particolare la dottoressa Scala con cui ho condiviso momenti davvero drammatici, e mi ha aiutato a non perdere la calma, al presidente della Regione Donato Toma per aver attivato subito il servizio di Protezione Civile, la mia collega sindaco Angela Amoroso con cui abbiamo collaborato tutto il tempo, i sindaci tutti, che con la loro solidarietà mi sono stati vicini e hanno messo a disposizione i loro cittadini volontari, e poi tutte le forze dell’ordine, Comando Provinciale dei Carabinieri di Campobasso, la Compagnia dei Carabinieri di Bojano, la Stazione Carabinieri di Sant’Angelo Limosano, la Scuola Allievi Carabinieri, i Vigili del Fuoco, che hanno coordinato le operazioni di ricerca, la Guardia di Finanza, la Questura di Campobasso che ha messo a disposizione tutti i reparti di Polizia, il Comando Carabinieri Forestale, il Soccorso Alpino, le Guardie Ambientali, ” le 2 unità cinofile, i droni, gli elicotteri venuti dalla regione e fuori regione i dipendenti dei Comuni di Sant’Angelo Limosano e Limosano e tutti i loro cittadini, tutti i volontari, tartufai, cacciatori, agricoltori, allevatori. Il Molise oggi ha dimostrato grande solidarietà e grande collaborazione.  A voi tutti che oggi ci avete regalato un’emozione profonda, dico semplicemente grazie, oggi è stata la dimostrazione che il Molise ‘esiste e resiste’ e che insieme possiamo davvero far risorgere questa regione. In ultimo e non meno importante e ci tengo a sottolinearlo, oggi i cittadini di Sant’Angelo Limosano e Limosano hanno dimostrato cosa significa essere comunità, oggi abbiamo dimostrato quello che davvero valiamo”.

E il grazie arriva anche dal sindaco di Limosano Angela Amoroso. “Tra le lacrime di gioia di comunità intere – scrive il primo cittadino – voglio ringraziare le istituzioni e le forze dell’ordine per il loro tempestivo e professionale impegno nelle ricerche. Un grande e grazie speciale va ai volontari che hanno partecipato alle ricerche. È stato un grande lavoro di squadra, nessuno non hai mai pensato di non riuscire a trovarla. Ho visto azioni bellissime questa notte e ho sentito cuori immensi!”.