Nominati i difensori del dirigente ai domiciliari da ieri mattina


ISERNIA. È attesa nelle prossime ore la comunicazione della data dell’interrogatorio di garanzia di Domenico Riccio, il direttore dell’Agenzia delle Entrate di Isernia da ieri mattina agli arresti domiciliari con l’accusa di tentata concussione.

Intanto sono stati nominati i difensori del dirigente. Ad assisterlo saranno gli avvocati del foro di Santa Maria Capua Vetere Benedetto Maria Iannitti e Giuseppe Stellato.

Nei prossimi giorni dunque, Riccio avrà la possibilità di raccontare al giudice la sua versione dei fatti.

Per la procura di Isernia, come noto, avrebbe sfruttato la sua posizione di direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate per ottenere 1 milione di euro dalla Dr Motor Company srl di Macchia d’Isernia (vecchia società del gruppo Dr) , in concordato preventivo. In cambio, avrebbe contribuito a ridurre l’esposizione debitoria del gruppo verso l’Agenzia delle Entrate.

A denunciare i fatti, il commissario giudiziale, che ha riferito nell’esercizio delle proprie funzioni. Le successive indagini, anche a livello tecnico, avrebbero poi confermato il quadro indiziario. Gli elementi raccolti dai carabinieri del Nucleo Investigativo e dall’Aliquota della Guardia di Finanza hanno consentito alla procura di chiedere e ottenere dal gip la misura cautelare del direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Una notizia, quella dell’arresto, che ha suscitato clamore in città. Il dirigente è infatti molto stimato, anche al di fuori del suo ambiente lavorativo.