HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIMacchia capitale del blues: ritorna l’appuntamento con la Festa della Musica

Macchia capitale del blues: ritorna l’appuntamento con la Festa della Musica

Per il terzo anno, il comune ospiterà la manifestazione ormai entrata di prepotenza nell’estate cittadina. GUARDA IL VIDEO


MACCHIA D’ISERNIA. Quando si pensa al blues e al buon vino molisano non si può fare a meno di associare questi concetti al piccolo comune di Macchia d’Isernia. Da anni ormai il Macchia Blues è un festival affermato nell’ambiente musicale italiano, che ha visto sui palchi artisti nazionali e internazionali. Da tre anni ormai, l’Italian Blues Union ha invitato Macchia Blues a partecipare alla Festa della Musica con i suoi musicisti. Una manifestazione importantissima in Europa che Michele Mariani, vicesindaco di Macchia, ha raccontato in un’intervista uscita sui canali social della Festa.

La Festa della Musica, nata in Francia nel 1982, ha visto i suoi primi sviluppi in Europa nel 1985 in occasione dell’anno europeo della Musica. A partire dal 1995, gli organismi pubblici e privati qui riuniti, sono co-organizzatori di una Festa europea della Musica, ogni 21 giugno, al fine di testimoniare, attraverso un avvenimento comune, la volontà di favorire una migliore conoscenza delle realtà artistiche attuali dei propri paesi, e di sviluppare gli scambi, in ambito musicale, tra i paesi dell’Unione europea e della grande Europa.

Questo avvenimento prende forma attraverso una grande manifestazione locale in ciascuno dei paesi o in ciascuna delle collettività partner, e ha la finalità di favorire gli incontri multilaterali tra musicisti europei. La Festa Europea della Musica ha per vocazione il rafforzarsi della cooperazione europea con l’appoggio degli associati affinché possano emergere le collaborazioni tra i partner per contribuire allo sviluppo di una Cultura Europea.

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img