Appuntamento martedì 26 aprile alle ore 17 presso l’auditorium ‘Unità d’Italia’


ISERNIA. Tutto pronto nel capoluogo pentro per l’incontro della Banca di Credito Cooperativo di Roma, gruppo Icrea, con i soci della zona Alto Sangro-Isernia. Appuntamento il prossimo 26 aprile alle ore 17, all’auditorium ‘Unità d’Italia’ di Isernia: si tratta del primo evento in presenza dopo lo stop forzato a causa della pandemia da Covid-19, cui sono state invitate anche le associazioni di volontariato.’

Nella zona Alto Sangro-Isernia operano 3 agenzie BCC Roma con 1067 soci. Nel 2021 nella zona ci sono stati impieghi pari a 114 milioni (+27 per cento) e una raccolta allargata di 122 milioni (+20 per cento).

Il presidente della BCC Roma, Francesco Liberati, ha infatti annunciato che si tratterà di una preziosa occasione di confronto col territorio e con tutti i suoi attori.

“Teniamo molto a questo momento di comunicazione – le parole del presidente – in quanto sarà centrale per migliorare sempre più il servizio bancario e mutualistico. In questi anni complicati e anche nel periodo più duro del lockdown la nostra banca ha reagito, continuando ad alimentare quel prezioso legame con le comunità fatto di dialogo e, soprattutto, di ascolto. Di qui tutti i nostri interventi per dare seguito ai provvedimenti governativi di garanzia pubblica per sostenere il credito a decine di migliaia di famiglie e imprese. In questa azione vanno comprese anche le sospensioni delle rate dei mutui a tutti i soggetti colpiti economicamente dalle conseguenze della pandemia, per oltre 1,5 miliardi di euro”.

“Pure sul piano solidaristico – ha continuato Liberati – la Banca si è mossa attivamente. Nel 2021 i comitati locali dei soci BCC Roma hanno gradualmente ripreso la loro attività e hanno erogato circa 884mila euro, in particolare a parrocchie e associazioni in prima linea nel sostegno alle presone in difficoltà a causa della pandemia. Abbiamo poi sostenuto le strutture sanitarie di Lazio, Abruzzo e Veneto e, tramite la Fondazione BCC Roma, nel corso dell’ultimo anno abbiamo aiutato realtà riconosciute nel campo dell’assistenza sociale, come il Banco Alimentare e la Comunità di S. Egidio. In tutto ciò ci sono anche i risultati aziendali complessivi che ci restituiscono, posso anticiparlo, un quadro decisamente confortante, nonostante vincoli di Vigilanza e sempre nuovi accantonamenti prudenziali richiesti”, ha concluso Liberati.

Quella di Isernia non sarà un’assemblea ufficiale, ma un dibattito in cui i presenti potranno intervenire e offrire degli spunti, dando un proprio contributo alla riflessione su presente e futuro della banca e delle comunità locali da essa servite.

Nella riunione verrà dato spazio anche all’illustrazione del positivo andamento della BCC nel corso del 2021.

Per partecipare è necessario esibire il super Green Pass ed è obbligatorio indossare la mascherina FFP2. I posti sono limitati quindi è necessario prenotare chiamando il call center al numero 0687419058.