HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Salvalarte’: a spasso con Legambiente nel borgo murattiano

‘Salvalarte’: a spasso con Legambiente nel borgo murattiano

L’iniziativa in occasione delle celebrazioni per il Santo Patrono di Campobasso, San Giorgio


CAMPOBASSO. Una passeggiata tra le vie del borgo murattiano alla scoperta della sua storia, delle curiosità scientifiche e artistiche, e delle possibilità future di tutela e valorizzazione. È quanto organizzato dal circolo di Legambiente ‘Eugenio Cirese’ nell’ambito della campagna ‘Salvalarte’ per domani, sabato 23 aprile a partire dalle 9.30.

L’iniziativa è stata organizzata in occasione delle celebrazioni per il Santo Patrono, San Giorgio. ‘Salvalarte’ è la storica campagna di Legambiente sui beni culturali, per comprendere il valore e conoscere la storia di tesori nascosti e poco noti, per denunciarne lo stato di degrado e per attivare sinergie e risorse per il loro recupero e la loro fruizione. Tutto ciò nella convinzione i beni culturali che rappresentino la carta vincente per creare nuove forme di occupazione durevoli e per costruire uno sviluppo economico solido e ambientalmente compatibile. ‘Salvalarte’ nasce proprio da questa consapevolezza e da questa sfida: trasformare il patrimonio artistico da pesante eredità del passato a investimento per il futuro.

Partendo da questi spunti il circolo Legambiente di Campobasso vuole riprendere il percorso sulla storia della città avviato negli anni passati, con un nuovo evento che consisterà in una passeggiata urbana in cui verranno offerti spunti di lettura diversificati riguardo al progetto urbanistico del borgo murattiano di Campobasso, interessante e singolare nel panorama nazionale. Tanti i temi al centro dell’iniziativa, dove si parlerà di transumanza, della geomorfologia dell’area che è a cavallo dei bacini idrografici contrapposti del Tappino e del Biferno, dei vari stili architettonici compresenti, dall’eclettismo storicistico dei palazzi pubblici allo stile Liberty.

Il ritrovo sarà alle ore 9:30 presso Largo San Leonardo; conclusione  in Corso Bucci alle ore 12 circa. La partecipazione è gratuita.

Più letti

‘Salviamo la nostra Terra’, il ‘Cuoco’ in prima linea: sul podio...

La studentessa ha ottenuto infatti il terzo posto presentando una sua poesia dal titolo ‘Quint’Essenza dell’Amore’ ISERNIA. Una studentessa dell’Isis ‘Cuoco-Manuppella’ di Isernia sul podio...
spot_img
spot_img
spot_img