Categories: POLITICA & ATTUALITA'

‘Cacciamoli’ riprende la lotta: davanti al Consiglio regionale a sostegno dei malati di Alzheimer

Il comitato capeggiato da Emilio Izzo riprenderà presto la protesta: “A Isernia una sede per un centro diurno ad hoc già individuata, ma la Regione non fa nulla”


CAMPOBASSO-ISERNIA. Torna in piazza il comitato ‘Cacciamoli’, capeggiato da un battagliero Emilio Izzo, che riprende la protesta in difesa dei più deboli e dei diritti negati.

Alla prima seduta utile del Consiglio regionale, sarà portata avanti la battaglia a sostegno dell’associazione ‘Non ti scordar di me’, che si occupa dei malati di Alzheimer. “Chi conosce l’Alzheimer sa quanto questa malattia possa sconvolgere chi me è affetto – scrive Izzo su Facebook – ma, ancor più, la vita delle persone care, delle famiglie che intorno ad essi ruotano. In pratica, ogni organizzazione familiare risulta impossibile, tanto da costringere spesso alcune persone del nucleo ad abbandonare il lavoro per seguire lo sfortunato familiare che non ha più cognizione di tempo, di luogo e di emozioni. Certo, lo diciamo da tempo, il sistema sanitario pubblico naviga in brutte acque e non riesce più a dare risposte a quel minimo di esigenze che renderebbe meno drammatica l’esistenza di questi cari amici”.

Izzo si riferisce alla richiesta, avanzata da tempo dall’associazione al presidente della Regione Donato Toma e all’assessore alle Politiche Sociali Filomena Calenda, di istituire in provincia di Isernia, come già a Campobasso, un centro diurno per malati di Alzheimer. Da parte della politica, afferma Izzo, “si sono sempre ricevute rassicurazioni, diventate promesse non mantenute. Da quel che ci risulta, il sindaco di Isernia garantirebbe una sede, tra l’altro già individuata, e quindi basterebbe un piccolo sforzo da parte della Regione e dell’ASReM per rendere operativo il centro e alleviare i problemi delle famiglie, cogliendo l’occasione per ricordare che la provincia di Isernia è, ad oggi, ancora in Molise”. Di qui l’appello a scendere in piazza: “Chiunque senta forte l’esigenza di dare una mano, venga a sostenere la nostra lotta”.

Pasquale

Recent Posts

Da Genova a Campobasso: Fabrizio, un tifoso speciale dei Lupi (VIDEO)

Come si diventa un supporter rossoblù vivendo dall'altra parte d'Italia e senza avere nessun legame…

4 ore ago

Poste italiane, nuovo evento di formazione a Pescopennataro

Trenta partecipanti hanno avuto l’opportunità di arricchirsi di nuove conoscenze PESCOPENNATARO. Si è appena concluso…

8 ore ago

L’Isernia è in Serie D: esplode la festa biancoceleste (VIDEO e FOTO)

Oggi la premiazione dopo il traguardo raggiunto con due giornate di anticipo. Gara col Bojano…

9 ore ago

Campobasso torna a essere C…ampione: la coreografia della Curva Nord al ‘Molinari’ (VIDEO)

È la festa di tutta la città: in 7500 allo stadio. Gara terminata 1-1 CAMPOBASSO.…

11 ore ago

Fratelli d’Italia, a Isernia l’assemblea degli eletti con Pierluigi Biondi

Il sindaco de L'Aquila presente per il convegno '8000 campanili: un'unica grande storia': appuntamento il…

11 ore ago

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per…

12 ore ago