Le autorità sanitarie pugliesi non hanno consentito il trasferimento dei bovini in Molise, dove è stato segnalato un caso della malattia che colpisce bovini e pecore. In gara oggi pomeriggio solo Giovanotti e Giovani.


Come avviene spesso in primavera, anche quest’anno la brucellosi ha tenuto alcuni animali gli animali tenuti nelle stalle o allo stato brado. Stavolta ne risente anche la carrese di Ururi che oggi pomeriggio, ai nastri di partenza non vedrà in lizza il carro dei Fedayn. Una vera iattura per i carristi e i tifosi dei Fedayn che, a causa di un caso di brucellosi in Mollise non potranno contare sui propri buoi. I capi bovini da utilizzare per la gara di oggi sono infatti rimasti bloccati in Puglia, su decisione delle autorità sanitarie pugliesi che hanno fermato il trasferimento degli animali tenuti nelle stalle di Chieuti e acquistati in Calabria.

La brucellosi colpisce mucche e pecore e un caso è stato rilevato proprio in Molise anche se non nelle zone dove si svolgono le Carresi.

E’ di questa mattina quindi la notizia dello stop imposto al carro dei gialloverdi, Ci saranno a metà pomeriggio invece gli altri due carri impegnati nella carrese: quello giallorosso dei Giovanotti, che partirà in prima posizione dopo aver vinto l’ultima edizione nel 2019, e quello biancoceleste dei Giovani, a caccia di una rivincita.