HomeNotizieCRONACADal finto influencer al bitcoin:  le nuove truffe su Instagram, decine di...

Dal finto influencer al bitcoin:  le nuove truffe su Instagram, decine di profili hackerati anche a Isernia

Segnalazioni e denunce da parte di malcapitati finiti nella rete del phishing: ecco quali sono le più in voga al momento


ISERNIA. Numerose segnalazioni e denunce, da Isernia e provincia, da parte di ignari internauti caduti nella rete del phishing su Instagram.

Tante quelle pervenute anche alla nostra redazione in merito a una frode che sta spopolando sui social, già da qualche tempo, con tanti malcapitati che hanno abboccato di fronte a una richiesta apparentemente innocua, come quella di mettere un like per un concorso sul web, per poi ritrovarsi col profilo completamente ‘hackerato’.

Persone che hanno bisogno d’aiuto, persone che vogliono chiederti di votarle da qualche parte, persone che semplicemente vogliono parlarti. Persone che a volte sono tuoi conoscenti, following/followers che ti seguono e segui da mesi o anni e in cui, quindi, hai fiducia. La richiesta arriva solitamente in privato, tramite la chat, da parte di un amico social: ma si tratta di account hackerati a loro volta, che contribuiscono a diffondere la ‘truffa’ a mo’ di catena di Sant’Antonio.

Il vostro conoscente, in pratica, vi chiede di aiutarlo a diventare un influencer con un semplice like da mettere cliccando su un link di una pagina web : ma se ci cascate la frittata è fatta, il vostro profilo sarà inaccessibile per chissà quanto e sarete costretti a recuperarlo tramite una laboriosa procedura, se siete fortunati, o peggio a rivolgervi alla polizia postale. Il link infatti conduce a una falsa pagina di accesso di Instagram in cui gli hacker potranno ottenere i dettagli di accesso dell’utente e quindi appropriarsi dell’account, che sarà rivenduto sul Dark Web.

Un altro stratagemma per violare i profili è quello di essere taggati insieme a una lista di amici in un post Instagram o Facebook, dove si fa riferimento a bitcoin o altre criptovalute con prospettiva di arricchirsi facilmente: basta cliccare e capire come fare. Ma se anche qui, siete curiosi o peggio sprovveduti, il vostro account sarà violato e comincerà a sua volta a taggare gli amici sulla fantomatica lista, diffondendo così il ‘virus’ a effetto domino.

La doccia fredda ci sarà dopo qualche ora. Provando ad accedere al proprio account Instagram, i dati di accesso non funzioneranno: queste perché e persone che hanno messo in piedi l’inganno hanno immediatamente cambiato la vostra password, sbattendovi fuori dai vostri profili social. 

Anche il semplice clic su uno qualsiasi di questi collegamenti sospetti, senza inserire alcun dettaglio di accesso, può mettere a rischio infettando il dispositivo con malware, compromettendo altri account e inondando di spam.

Buona regola, dunque, se qualcuno vi tagga o vi invia un messaggio dicendovi di essere stato incluso in una sorta di lista, è quella di ignorare la notifica. Come anche impostare l’autenticazione a due fattori, che rende più sicuro l’accesso ai vostri dati: oltre alla password sul web, dunque, potrebbe esservi richiesto un pin sul vostro smartphone. 

Più letti

Il 2 giugno a Campobasso per il festival dei Misteri: i...

Il gruppo piemontese è stato premiato per la migliore colonna sonora per il film ‘Adagio’ di Stefano Sollima CAMPOBASSO. Ha portato bene ai Subsonica l’annuncio...
spot_img
spot_img
spot_img