Categories: CRONACA

Al servizio dei cittadini e del Paese: giuramento per 152 allievi agenti della Scuola di Polizia

La cerimonia, in presenza dopo due anni di stop dovuti al Covid, questa mattina a Campobasso. Il messaggio del Primo dirigente Valeria Moffa e delle autorità


CAMPOBASSO. Una cerimonia sentita, tornata in presenza dopo i due anni di stop imposti dal Covid.

Cerimonia di giuramento, oggi a Campobasso, dei 152 allievi del 216° corso della Scuola Allievi agenti di Polizia intitolata a Giulio Rivera. La cerimonia, con giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza alla Costituzione, nella Piazza d’Armi di via Tiberio, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e dei familiari, arrivati a Campobasso da tutta Italia. Nel gran caldo di oggi.

“È stato quasi un ritorno alla tradizione – ha detto il direttore della Scuola di Polizia Valeria Moffa – grazie alla disponibilità del Dipartimento e dell’Ispettorato delle Scuole di Polizia è stato possibile garantire la presenza dei familiari, in una cerimonia breve, ma ai sensi dell’articolo 54 della Costituzione. Adesso toccherà ai nuovi poliziotti lavorare, al servizio del Paese e al servizio al cittadino, secondo quanto appreso durante il periodo di formazione, con disciplina e con onore”.

I 152 agenti, molti sono giovanissimi, saranno in servizio nelle sedi operative loro assegnate, a partire da venerdì 1 luglio. Nella cerimonia è stato letto il messaggio di saluto del capo della Polizia Lamberto Giannini.

“A loro l’augurio di una carriera ricca di soddisfazioni, nella certezza che sapranno mantenere fede con onore al giuramento fatto”, il messaggio del governatore Donato Toma.

“La Scuola Allievi Agenti Giulio Rivera è una delle eccellenze del nostro territorio e a testimoniarlo sono anche i risultati ottenuti dagli Allievi Agenti durante il corso”, le parole del presidente della Provincia di Campobasso Francesco Roberti.

“Nel giuramento di fedeltà alla Repubblica – ha dichiarato il sindaco di Campobasso Roberto Gravina – c’è la volontà di una scelta di servizio a favore di ogni cittadino, che questi uomini e queste donne hanno urlato con emozione palpabile e con tanta consapevolezza, sia da parte propria che da parte dei loro familiari, i quali li accompagneranno in un percorso di vita e professionale fatto di rinunce, ma anche di gioia, nel poter servire il proprio Paese e le comunità a cui verranno assegnati.”

Carmen

Recent Posts

Sanità, avviata in Molise l’istituzione della Rete oncologica regionale

L’iniziativa della struttura commissariale finalizzata a migliorare l’assistenza in favore dei pazienti neoplastici CAMPOBASSO. Sanità,…

11 ore ago

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del…

11 ore ago

Droga, a processo per l’operazione ‘Friends’: condanne fino a 4 anni e 8 mesi

Un anno fa gli arresti nell’ambito dell’indagine condotta dai carabinieri, che avevano documentato a Campobasso…

11 ore ago

Temporali e forti raffiche di vento: nuova allerta meteo in Molise

L'avviso della Protezione Civile a partire da domattina e per le successive 12-18 ore CAMPOBASSO/ISERNIA.…

12 ore ago

Classica 423, per il primo appuntamento di scena Gizem Kardal e Vincenzo Salzillo

L'esibizione dei due giovani pianisti a Palazzo San Francesco l'11 maggio ISERNIA. La collaborazione tra…

12 ore ago

Paesi distrutti e molisani sfollati: 40 anni fa il terremoto (FOTO)

Il 7 maggio del 1984 il violento sisma provocò danni ingenti in diversi centri della…

12 ore ago