HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Asfaltati altri marciapiedi, Campobasso città del bitume

Asfaltati altri marciapiedi, Campobasso città del bitume

Anche gli spazi pedonali nei pressi di licei e Università saranno inondati di asfalto. Dopo quelli da via Mazzini verso il Terminal e tutti gli altri già realizzati in centro e in periferia. Da Palazzo San Giorgio dicono che costa meno, ma l’impatto non solo estetico è devastante.


di Maurizio Cavaliere

In principio fu la città giardino poi città senza giardino e città del cemento (almeno ci sono i murales…). Ora pure città dell’asfalto. Campobasso cambia connotazione di continuo. Quella di riempire non più solo le strade ma pure i marciapiedi di colate di bitume è ormai costume abituale dell’amministrazione attuale. Costa meno, dicono a Palazzo San Giorgio, ma del devastante impatto estetico e del potenziale inquinamento dei materiali si parla ancora troppo poco. La novità dell’ultima ora è che pure davanti ai licei di Vazzieri e nei pressi dell’Università del Molise saranno probabilmente asfaltati i marciapiedi. Sarà insomma asfalto ovunque in città, stesso colore della strada pure dove si cammina. A dividere la macchia nera il bordo lapideo del marciapiede.

Prima dei Licei sono stati inondati di catrame i marciapiedi che vedete nelle foto che abbiamo scattato: il tratto che collega via Mazzini al Terminal, quello, nuovo, che dal passaggio a livello zona negozio Tronca porta ai nuovi palazzi su Via Vico, quello che costeggia via Sant’Antonio dei Lazzari e altre ancora. Ma davvero si risparmia così tanto ‘asfaltando’ il decoro cittadino? Alternative meno impattanti non ce se sono? La defunta città giardino si rivolta nella tomba e il brutto, purtroppo, conquista sempre nuovi spazi. Il sindaco Gravina, persona sensibile e amante della sua città, metterà un freno al dilagare di questo tremendo blob nero?

Impietoso il colpo d’occhio in via Mazzini, via Sant’Antonio dei lazzari e davanti ad alcune abitazioni
spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Attraverso il Molise, trekking e ciaspolate sulla neve per una settimana...

Come sempre un programma ricco di eventi CAMPOBASS/ISERNIA. Oltre alla ciaspolata serale con cena in rifugio e a quelle di giorno con un caloroso brindisi...