HomeNotizieSPORTBasket, la New Fortitudo Isernia cede al Roseto

Basket, la New Fortitudo Isernia cede al Roseto

Seconda sconfitta in altrettante partite per il team di coach Forgione


ROSETO DEGLI ABRUZZI. Seconda sconfitta in altrettante partite per la New Fortitudo Isernia che, dopo 45’ di battaglia, cede a una mai doma Roseto Basket 20.20. Isernia che parte subito col piede sull’acceleratore, trovando soluzioni offensive efficaci (soprattutto dalla lunga distanza) e dimostrando solidità in difesa, concedendosi pochissime distrazioni per tutta la prima frazione che vede gli isernini chiudere avanti nel punteggio per 12-22.
Secondo quarto che vede una reazione della squadra rosetana, che aumenta di giri in attacco e riesce a trovare la via del canestro con più continuità. Discorso analogo per i ragazzi biancocelesti che rispondono colpo su colpo alla squadra di casa, continuando a menare la retina dalla lunga e che, tramite buonissime rotazioni difensive, riesce a trovare qualche punto in contropiede.

La seconda frazione vede gli abruzzesi racimolare un punto alla truppa di Coach Forgione che all’intervallo lungo chiude comunque avanti 34-43. Terza frazione in cui il quintetto di casa parte fortissimo e che, tramite una difesa arcigna, costringe gli ospiti a diversi errori al tiro. Roseto prende fiducia col passare dei minuti e trova parecchi canestri dalla lunga distanza che li fanno tornare prima a ridosso della New Fortitudo per poi addirittura superarli nel punteggio. Terzo parziale che termina 57-57 e che preannuncia un quarto quarto altrettanto scoppiettante.

Quarta frazione in cui le squadre si battagliano in ogni secondo, dando la dimostrazione che nessuna delle due vuole lasciare i due punti all’altra. Botta e risposta che va avanti fino alle battute finali in cui Isernia, sotto 69-67, con scarsi 6” da giocare e con rimessa per Roseto, riesce prima a far commettere alla squadra di casa infrazione di 5” e successivamente, senza timeout a disposizione, a inventarsi un canestro con Sasnakukas allo scadere del tempo che porta il punteggio sul 69-69 e manda le squadre all’overtime.

Qui si gioca come gli ultimi due quarti, in cui le squadre commettono errori banali ma in cui riescono comunque a trovare canestri per rimanere a galla. I rosetani però in quel momento hanno qualcosa in più e riescono a mettere la freccia, allungando nel punteggio nell’ultimo minuto e mezzo e fermando i tentativi di rimonta degli ospiti. Partita che si chiude dunque 81-78 per gli abruzzesi e che lascia tantissimo amaro in bocca agli isernini, consci di aver gettato alle ortiche una partita che poteva portare i primi due punti in classifica. La testa ora è già alla prossima gara, fissata per domenica 23 ottobre, dove la New Fortitudo Isernia farà visita all’Amatori Pescara, altra corazzata del girone, in cui la truppa di Forgione dovrà pensare solo a vincere.

Più letti

Sviluppo sostenibile, progetto Spes: tutto pronto per l’hackathon finale

Appuntamento dal 7 al 9 maggio presso il Molise Contamination Lab di Campochiaro CAMPOBASSO. C’è anche l’hackathon finale del progetto SPES (Spazi di Educazione e...
spot_img
spot_img
spot_img