Sarà presente l’autrice Andreina Di Girolamo che dialogherà con Anna Maria di Pietro


ISERNIA. Oggi domenica 16 ottobre alle ore 18:30 Andreina Di Girolamo presenterà a Isernia presso la galleria ‘SpazioArte Petrecca’ il suo libro ‘Una bolla di tempo perfetto’. La scrittrice, concertista e ricercatrice racconterà, in dialogo con Anna Maria di Pietro, la vita di Elena Ciamarra. L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Isernia e le edizioni Il Bene Comune, vedrà come ospiti anche l’assessore alla Cultura Luca De Martino e il ‘padrone di casa’ Gennaro Petrecca. Le letture sono affidate a Vittoria Izzi, attrice della Compagnia Cast.

Una bolla di tempo perfetto racconta la vita di Elena Ciamarra, donna non comune, dallo spiccato talento, colta e raffinata, eccellente pianista e pittrice. Veniamo introdotti nel castello di Torella del Sannio, oggi Casa Museo a lei dedicata, e accompagnati, ricreandone la presenza, nel suo mondo sorprendente; ci ritroviamo, così, non solo, come promette il titolo, in una “bolla di tempo perfetto”, ma anche in uno spaziotempo fatato, fatto di suoni, immagini, colori. Mentre il racconto si dipana, vengono evocati momenti di vita vissuta, alternati a momenti musicali: i brani di Chopin e MozartSchumann e Beethoven, e ancora Bach, Ravel, Debussy si mescolano ai ritratti e ai dipinti. Una partitura che raggiunge corde profonde con tocco leggero e armonioso. Del romanzo è stata realizzata la trasposizione teatrale a cura di Bianca Maria D’Amato.

Andreina Di Girolamo, concertista, ricercatrice, già docente di clavicembalo al Conservatorio di Benevento e di Campobasso, è stata definita ‘agitatore culturale di energia infinita’. Ha proposto progetti di promozione della musica per Enti, Istituzioni e Associazioni culturali. È stata responsabile dal 2016 al 2019 della direzione artistica dell’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis di Campobasso. È autrice di numerosi studi e saggi a carattere musicale e non solo.