HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate, i messaggi delle istituzioni

Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate, i messaggi delle istituzioni

Il 4 novembre è la giornata in cui si celebra chi ha sacrificato la vita per la Patria e per la costruzione della Repubblica.


CAMPOBASSO-ISERNIA. Il 4 novembre si celebra la Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate, data scelta a conclusione della Prima Guerra Mondiale. Si susseguono i messaggi delle istituzioni per ricordare questa ricorrenza.

DONATO TOMA. “Rendiamo onore alle Forze Armate e, nel contempo, celebriamo l’Unità nazionale – così il presidente della Regione Donato Toma – Il 4 novembre è un giorno storico che preserva i valori della libertà, della pace e della salvaguardia delle istituzioni. Oggi viviamo ancora più intensamente una ricorrenza istituita per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale ma che estende il suo significato ad una solenne forma di riconoscimento per tutti i militari che in Italia e all’estero servono il paese con passione, dedizione e sacrificio. Celebriamo oggi queste donne e questi uomini. Memoria e orgoglio connotano una giornata speciale e ci impegnano a mantenere immutati nel tempo questi valori. Viva l’Italia”.

ALDO PATRICIELLO. “Nella giornata della festa dell’unità nazionale e delle Forze Armate celebriamo quanti hanno sacrificato la propria vita per la Patria lungo il tormentato percorso che ha permesso l’edificazione nella Repubblica di uno Stato finalmente unito e libero – ha scritto l’europarlamentare del gruppo Ppe Aldo Patriciello – Il 4 novembre del 1918 è stato il primo giorno di pace che ha concluso la Guerra Mondiale, la Grande Guerra, ponendo fine a tre anni e mezzo di conflitto armato che hanno portato lutti e devastazioni mai viste prima. L’eco di questo  dolore  giunge fino a noi,  ancora  oggi, perché  è stato codificato  e scolpito  nella vita di ogni famiglia italiana. Ecco perché oggi è opportuno ribadire con forza il nostro impegno a vivere e costruire, sempre più, una società   libera,  in pace, solidale ed accogliente: solo così riempiamo di vero significato la Giornata dell’Unità  Nazionale che dà il nome a questa giornata, a questa festa. Celebriamo le donne e gli uomini delle Forze Armate, che con la prontezza e la professionalità che li contraddistingue, dimostrano, giorno dopo giorno, il loro essere risorsa preziosa e insostituibile, In tempo di guerra hanno difeso la Patria e ora, in tempo di pace, vigilano perché nulla e nessuno renda vana la nostra democrazia e  la nostra civiltà. Così come siamo orgogliosi che i nostri militari sostengano importanti missioni di pace proprio là dove è più minacciata e infranta. Questo giorno è anche loro. Viva le Forze Armate! Viva l’Italia unita!”

DELLA PORTA E LANCELLOTTA. “Il nostro pensiero va alle Forze Armate – scrivono i parlamentari molisani Costanzo Della Porta ed Elisabetta Lancellotta – a cui va reso onore per l’opera svolta quotidianamente e a tutti coloro che contribuiscono a salvaguardare la pace e la diplomazia all’estero, così come non possiamo dimenticare tutti quei giovani che contribuirono a completare l’Unità Nazionale in un processo che era iniziato nel periodo risorgimentale.

Dopo la vittoria dell’Italia al termine della Prima Guerra Mondiale, si arrivò a quell’idea di Stato Italiano unitario, portando a compimento un percorso lungo e difficile. Dopo il conflitto si ebbe la piena consapevolezza di quanto importante fosse per la Nazione l’idea unitaria. I vari territori e anime dell’Italia, dopo la Guerra, iniziarono a riconoscersi quali componenti dello Stato Italiano unitario.

In questa giornata ricordiamo il sacrificio di tanti coraggiosi giovani, che partirono per il fronte al servizio del Paese. Sono coloro che contribuirono a scrivere un’importante pagina di storia, regalandoci il futuro che tutti noi, successivamente, abbiamo vissuto”.

Più letti

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per l'Istituto Comprensivo Colozza di Campobasso che ha rappresentato il Molise...
spot_img
spot_img
spot_img