Se ne è parlato durante un convegno, tra le iniziative del Festival degli sport di montagna


CAMPOBASSO. Campitello Matese, piste tutte aperte durante le festività natalizie e di fine anno. Ovviamente neve permettendo.

Non succedeva da anni, come è stato detto durante il convegno ‘Campitello Matese ieri, oggi e domani’, organizzato oggi durante il Festival degli sport di montagna.

“Nelle ultime settimane – ha spiegato Fausto Parente, amministratore di Funivie Molise – società in house della Regione abbiamo completato i lavori di manutenzione degli impianti. Per la seggiovia Del Caprio in particolare si è trattato di lavori importanti perché è stata una manutenzione ventennale: abbiamo dovuto, tra le altre cose, sostituire la fune, demolire un pilastro e ricostruirlo. Nei prossimi giorni ci sarà il rodaggio e poi seguirà il collaudo”.

Una stagione del rilancio, secondo Parente, dopo due anni di sacrificio.

“Campitello vivrà quest’anno una nuova stagione. Regione, Comune e operatori sono impegnati per lo stesso obiettivo”, ha rimarcato da parte sua il governatore Donato Toma, intervenendo all’incontro, che ha creato i presupposti per un confronto tra istituzioni e operatori, un focus tra presente e futuro della stazione montana matesina, partendo dal suo glorioso passato, impersonato soprattutto da Francesco Silvestri, storico sindaco di San Massimo, oggi 92enne. Fu lui nel 1964 a dare il via sul piano amministrativo al progetto Campitello stazione total ski.

Indirizzato dal sindaco di oggi Alfonso Leggieri e moderato dall’ex presidente del Coni e della Federazione Italiana Sport Invernali Molise, Guido Cavaliere, il convegno ha permesso ai presenti di ricordare altre figure che hanno fatto la storia di Campitello: Riccardo Plattner. Franco Ciampitti, l’ingegner Beretta tra gli altri.

“Mancano ancora la neve – ha proseguito Toma – e il collaudo di alcuni impianti, che sarà fatto a giorni. Ma gli interventi strutturali sono stati ultimati. Siamo pronti”.

Poi il presidente ha guardato ancora più lontano, annunciando che c’è un’idea per lavorare in futuro alla possibile realizzazione di un impianto in grado di collegare il versante matesino del Molise con quello campano

“Sarebbe l’intervento che darebbe a Campitello la svolta decisiva – ha detto Toma – intanto siamo felici di aver ridato certezze agli appassionati di sport invernali e alla stazione, tra le altre il palazzetto dello sport che sarà a breve inaugurato”.

Da parte sua, il sindaco Leggieri ha ringraziato i presenti, omaggiato i maestri di sci di ieri e di oggi e ha annunciato la volontà di realizzare una mostra fotografica permanente dal titolo ‘Campitello di ieri’ con circa 40 scatti donati dal compianto Franco Gasdia.