Il prefetto Franca Tancredi (foto Prefettura di Biella)

Ieri sera la nomina del Consiglio dei ministri. Numerosi gli incarichi ricoperti


ISERNIA. La provincia di Isernia ha un nuovo prefetto. Ieri sera il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha nominato Franca Tacredi che, fino ad oggi, ha ricoperto lo stesso incarico a Biella.

Romana, 62 anni, si è laureata con lode in Giurisprudenza all’Università ‘La Sapienza’ di Roma è, altresì, in possesso del Diploma post Laurea di Specializzazione in Diritto penale e Criminologia conseguito, con il massimo dei voti, 70/70, presso la stessa Università e del Diploma di Master di secondo livello in Amministrazione e Governo del territorio conseguito con 109/110 presso la Libera Università Guido Carli -L.U.I.SS. di Roma.

Ha inoltre frequentato il Master in Cittadinanza Europea presso l’Università degli Studi Roma TRE-Facoltà di Scienze Politiche; il Corso “Situazioni di emergenza umanitaria complessa e conflitti in aree di crisi” , presso l’Istituto diplomatico “Mario Toscano”, organizzato dal Ministero degli Esteri-Stato Maggiore della Difesa-Università degli Studi “La Sapienza” di Roma; il Corso di formazione su problemtiche NATO presso il Quartier generale della NATO a Bruxelles; il Corso NATO CIMIC/CEP presso la Scuola NATO di Oberammergau (Germania).

Vincitrice del concorso a Vice Commissario della Polizia di Stato, è entrata nell’Amministrazione dell’Interno il 2 novembre 1987 per frequentare il 71° corso e, successivamente, con decorrenza 31 dicembre 1987, nel Corpo prefettizio avendo superato il relativo concorso di accesso alla qualifica di Vice Consigliere di Prefettura.

Il suo percorso professionale si è svolto al Ministero dell’Interno: dal 1988 al 1994, presso la Direzione Generale della Protezione civile e dei servizi Antincendio, quale responsabile delle Pianificazioni Nazionali, Provinciali e Comunali di protezione civile e del Volontariato; dal 1994 al 1997, presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, quale Capo della Segreteria di due Vice Capi della Polizia per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di Polizia; dal 1997 al 2004, al Gabinetto del Ministro-Segreteria Speciale, quale Dirigente responsabile dei Rapporti con gli Organismi di Informazione e Sicurezza (CESIS, SISDE, SISMI); dal 2004 al 2010, al Gabinetto del Ministro-Uff. II Ordine Pubblico, quale Dirigente responsabile per l’ordinamento e l’organizzazione delle forze di polizia.

Nel 2011 è Capo dell’Ufficio Pianificazione e Programmazione, nell’ambito degli Uffici di diretta collaborazione del Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e della Difesa Civile e, dal 2012 al 2018, Capo dell’Ufficio Difesa Civile nel medesimo Dipartimento.

Dall’1 luglio 2018 al 30 settembre 2018, titolare di Incarico speciale per l’implementazione delle iniziative di Difesa civile e per la formazione, ai sensi dell’art. 12, comma 2, del d.lgs.n. 139/2000, conferito con d.m. dell’1 luglio 2018.

Dall’1 ottobre 2018 al 2 novembre 2020, Viceprefetto Vicario del Prefetto e Coordinatore dell’Ufficio Territoriale del Governo di Cosenza.

E’ stata Componente di Gruppi di lavoro interistituzionali e di Commissioni interministeriali in specifiche materie (pianificazioni di protezione civile, misure di protezione a sensi della legge UCIS, antimafia, gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, collaboratori e testimoni della giustizia, pianificazioni antiterrorismo, segreto di Stato, nulla osta di sicurezza, ecc…) e, altresì, membro del modulo Interno-SISDE, durante la Guerra nel Golfo e delle Unità di crisi istituite presso il Gabinetto del Ministro in occasione dell’attentato terroristico dell’11 settembre 2001, in USA, e della guerra in Afghanistan.

Su incarico del Capo di Gabinetto del Ministro pro-tempore, ha coordinato gli interventi per l’esecuzione della sentenza contabile di condanna di ex funzionari SISDE in relazione alla vicenda c.d. “Fondi neri”.

Inoltre, è stata componente della Commissione Interministeriale per la Sicurezza Marittima (CISM), presso il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e componente supplente del Nucleo Interministeriale Situazione e Pianificazione (NISP) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Presso la Prefettura di Cosenza, è stata, tra l’altro, Referente in materia di prevenzione e repressione della corruzione e Responsabile della trasparenza; Presidente della Commissione vigilanza sui pubblici spettacoli e della Commissione di sorveglianza sugli archivi della Prefettura; Componente della Commissione di sorveglianza sugli archivi e per lo scarto dei documenti degli Uffici di Stato presso il Tribunale di Cosenza; Presidente della Commissione Elettorale Circondariale del Comune di Cosenza e Presidente supplente della Commissione Circondariale di Paola. Commissario ad acta per l’esecuzione di diverse sentenze.

In occasione della emergenza Covid 19 ha presieduto l’apposita Unità di crisi costituita presso la Prefettura di Cosenza.

Dal 2012 al 2020 è stata componente delle Commissioni per la gestione straordinaria dei comuni di Bova Marina, Africo, Bagnara Calabra e Gioia Tauro, nella provincia di Reggio Calabria, e dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, tutti sciolti per infiltrazione di stampo mafioso ai sensi dell’art. 143 del D. Lgs. n. 267/2000.

Nel 2017 è stata Presidente della Commissione di accesso ispettivo al Comune di Gioia Tauro, la cui relazione ha condotto allo scioglimento per mafia dell’Ente.

Dal 3 novembre è prefetto della provincia di Biella, su delibera del Consiglio dei Ministri del 22 ottobre 2020.

È autrice di pubblicazioni su tematiche professionali e ha svolto docenze presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno; la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia; l’Istituto Superiore Antincendi; il Centro Alti Studi della Difesa (CASD).

Inoltre ha tenuto conferenze presso: Istituto Superiore di Polizia; Università degli Studi di Potenza, Facoltà di Ingegneria; Civile Defence College di York; Scuola di Aerocooperazione Militare di Guidonia; Università di Roma, Tor Vergata, Facoltà di Medicina, nell’ambito del Corso su gestione degli interventi di soccorso in scenari di macroemergenza.

È commendatore Ordine al Merito della Repubblica; Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica; Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica.

Fonte Prefettura di Biella