Il documento testimonia la ripresa delle costruzioni e l’incremento dei guadagni nel settore per l’anno 2021-2022


CAMPOBASSO. Il Consiglio di Amministrazione dell’Edilcassa Molise ha approvato il preconsuntivo del bilancio economico dell’anno edile che va dal 1° ottobre 2021 al 30 settembre 2022.  

Alla presenza dei rappresentanti di Confapi-Aniem Molise, associazione delle Pmi Edili Molisane, e da Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil, è stato preso atto con estrema soddisfazione dell’incremento della massa salari versata che è incrementata di oltre il 40%, rispetto al precedente esercizio, grazie alla forte ripresa del settore delle costruzioni e del nuovo protagonismo che la piccola e media impresa edile sta esercitando nel territorio.  

Il dato si è dimostrato essere superiore alle più rosee aspettative. Il documento approvato consente all’Edilcassa Molise di rispettare pienamente il protocollo d’intesa per il rilancio del settore edile, siglato dalle associazioni datoriali e dai sindacati nazionali del comparto edile.  

Le ultime novità riguardano l’adozione dello statuto tipo nazionale degli enti bilaterali redatto dalla Commissione Nazionale delle Casse Edili. E’ stato altresì concertato il rinnovo dei Sindaci Revisori che in virtù delle importanti modifiche contrattuali eserciteranno un ruolo più vicino all’Ente.  

I provvedimenti in questione si uniscono a quanto già realizzato e cioè l’adozione di un gestionale molto performante, il nuovo contratto integrativo che ha ridefinito l’Evr e le prestazioni integrative per i lavoratori, il nuovo regolamento amministrativo.