L’azienda di pest management da oltre 50 anni si occupa di tali interventi


ISERNIA. Con la fine dell’anno, l’azienda di pest management Issan di Isernia ha inteso tracciare un bilancio delle attività svolte nel campo delle sanificazioni, disinfestazioni e derattizazioni in Italia e in Molise.

GENNAIO-MARZO, GLI ULTIMI STRASCICHI DELLA PANDEMIA. Ai più sembrerà passato molto tempo da quando era obbligatorio sanificare i locali in seguito al riscontro di un soggetto positivo. Nei mesi a cavallo tra la fine del 2021 e la primavera del 2022, la Issan ha svolto servizi di sanificazione in tutta Italia. È stato coperto il nord Italia, da est a ovest, per garantire la massima sicurezza igienico-sanitaria ai locali e ai super store Migross e Spesa Intelligente, le catene italiane di supermercati. Con la media di 24 interventi giornalieri, dal tardo pomeriggio fino alla mattina successiva poiché era necessaria l’assenza del pubblico per ottimizzare la resa dei prodotti igienizzanti adoperati, l’azienda di Isernia è intervenuta con la massima tempestività in ogni punto critico richiesto. Stesso servizio è stato erogato nel centro Italia per la grande catena Eurospin. Le regioni che hanno avuto maggiormente bisogno degli operatori molisani sono state la Toscana e l’Emilia Romagna, avendo queste ultime un bacino molto ampio e ricco di punti vendita delle aziende sopra citate. Ci si è spinti anche al confine con la Francia e in Liguria, in Umbria e nelle Marche, regione, quest’ultima, che ha avuto molti casi di Covid-19, problematica che rendeva gli ambienti di lavoro non idonei al commercio e alla vendita di generi alimentari. Il tutto è stato svolto sempre in tempi immediati rispetto alle chiamate effettuate dai vari direttori dei market. Un periodo intenso che ha visto coinvolti circa 15 operatori specializzati sparsi in tutta Italia, provenienti dal Molise. Anche le regioni limitrofe alla sede Issan hanno necessitato di interventi di sanificazioni per poter proseguire l’attività: Abruzzo e Lazio, in primis, essendo anch’esse regioni molto grandi – nel caso del Lazio con una popolazione che supera i sette milioni di abitanti.

PREVENZIONE MONITORAGGIO E CONTROLLO PERIODICO. Ogni anno il ciclo biologico della vita si ripete col susseguirsi delle stagioni. Lo studio e l’esperienza della Issan, che opera dal 1970 nel settore ambientale, si avvalgono delle collaborazioni con tecnici specializzati, agronomi, entomologi medici e veterinari, creatori e produttori di prodotti fitosanitari per il pest-control, accademici. Ciò ha permesso alla stessa di avere piena consapevolezza delle azioni da intraprendere per prevenire le infestazioni dei roditori e degli insetti che arrecano problemi, dai più banali ai più seri. L’agire in anticipo e il conoscere adeguatamente il potenziale degli infestanti permette un’efficacia maggiore nel prevenire e risolvere le problematiche, passando dal trattare le comunissime mosche, zanzare e vespidi, continuando con parassiti ematofagi quali pulci e zecche, blatte, scarafaggi e formiche, arrivando a trattare categorie particolari quali processionarie e tarli. Argomento a parte per delicatezza è il mondo riguardante il food, per il quale è necessario concentrarsi sui vari tipi di insetti delle derrate alimentari. La categoria dei comuni infestanti, oltre alle infinite specie di insetti, si amplia nel mondo animale con i topi, i ratti, e tutti i roditori in genere, ma l’esperienza va oltre, col trattare piccioni e volatili in genere, ofidi quali serpenti, vipere e lucertole, ma anche tutto il mondo della fauna selvatica. La conoscenza, l’esperienza e il continuo aggiornamento, riferito sicuramente anche all’aspetto normativo, fa sí che la Issan sia ormai un punto di riferimento del settore a livello nazionale, ma anche per tutti quegli enti e comuni locali dove il settore ambientale e la prevenzione e la risoluzione delle problematiche molte volte pesa sulle spalle di sindaci e dirigenti. Ad oggi, i professionisti, i tecnici, gli operatori Issan, muniti di tutte le attrezzature, i mezzi e le conoscenze, adottano azioni di prevenzione in primis, così come azioni mirate alla risoluzione delle varie problematiche: disinfestazioni (operazioni anti-larvali su pupe, larve e successivamente adulti) derattizzazioni, disinfezioni, allontanamenti ofidi, volatili e fauna selvatica. La tutela della salute e dell’ambiente è per l’azienda prioritaria. Pertanto, il corollario delle azioni adottate dalla Issan, quali la pulizia, la disinfezione, la prevenzione e la profilassi, completano il ciclo della protezione della persona e della natura. Questi sono gli obiettivi perseguiti in oltre 50 anni di attività.

LA FAMIGLIA ISSAN SI ALLARGA. Il 2022 è stato un anno di conferme ma anche di nuove prospettive: il rinnovo degli attestati Bayer Protecion, UNI EN 16636, UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 9001, UNI ISO 45001 e H.A.C.C.P, garantiscono la professionalità e la qualità del lavoro svolto. Inoltre, dal 2020 nella sede in Viale dei Pentri in Isernia è stato aperto lo Shop, il punto vendita al dettaglio che ha consentito anche al singolo cittadino di munirsi dei d.p.i (dispositivi di protezione individuale) e di materiali e prodotti di qualità elevata per l’igiene domestica. Tuttora il punto vendita riscuote un grosso successo e ha allargato il suo target proponendo attrezzatura di complemento per la casa come il Folletto Worwek e il Soda Stream. La novità è rappresentata dal lancio di tre prodotti a marchio Issan: l’alcol denaturato, il detergente disinfettante e lo spray igienizzante.

INNOVAZIONE E PROGRAMMAZIONE. L’innovazione dell’azienda è stata consolidata grazie alle aree Issan Work (che prevede lavori di tipo industriale), Issan H2O (trattamento delle acque potabili e delle acque reflue) da Issan Energie rinnovabili (branca quest’ultima che si occupa della vendita e dell’installazione di pannelli fotovoltaici). Tutto questo ha permesso l’assunzione e la conferma di oltre 50 dipendenti tra tecnici, commerciali e amministrativi, tutti residenti in provincia di Isernia e in Molise. Ciò permette anche un ampio margine di programmazione per i prossimi anni con la premessa di sviluppi operativi e di ampliamenti dell’organico.

LA PRESENZA DI ISSAN NEL SOCIALE. Le attività non si limitano ai servizi e alla commercializzazione nella Issan. Da sempre l’Isernina Sanitaria (nome completo della Issan) è vicina alle attività di tipo sociale, culturale e sportivo, in Molise e in tutta Italia. Sono numerose le sponsorizzazioni effettuate nel 2022. Di seguito un elenco delle più significative: Sponsorship con Volley Isernia e Pallavolo Isernia; Beach Volley nel centro storico di Isernia; il contributo per la pubblicazione del libro dedicato al Giro d’Italia e il Macerone in occasione del passaggio della “carovana rosa”; Asd Molise Sportiamo; “Giochi senza limiti” per la disabilità nello sport; partecipazione con sponsorizzazione del convegno tenutosi a Roma di Konsumer Italia. Numerose sono le altre sponsorizzazioni nei comuni della provincia di Isernia per la realizzazione di eventi estivi.