HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Sanità, possibile conflitto di interessi per il subcommissario Papa

Sanità, possibile conflitto di interessi per il subcommissario Papa

La relazione dell’Anac inviata alla presidenza del Consiglio dei ministri


CAMPOBASSO. Um possibile conflitto di interessi per l’avvocato Giacono Papa, che lo scorso mese di marzo è stato nominato subcommissario ad acta della sanità molisana.

Questo, come riporta l’Ansa, è quanto rileva l’Autorità nazionale per l’anticorruzione nella nota del presidente Giuseppe Busia inviata alla Presidenza del consiglio dei ministri a seguito di una specifica segnalazione.


Nel parere, sebbene venga subito precisato che la questione in oggetto non presenta i profili per i quali l’Autorità si esprime, viene scritto che comunque, così come segnalato, “sembrerebbe che il subcommissario e i suoi attuali soci dell’omonimo studio legale vantino un continuativo e stabile rapporto professionale con l’Asrem e con talune cliniche private, soggetti destinatari delle misure adottate in attuazione del piano di rientro o comunque interessati dalle scelte commissariali”.

Si tratta, per l’Anac, di una “delicata situazione” che merita “opportune valutazioni” da parte del Governo. E non solo. Per la questione del professionista beneventano, già consigliere giuridico del presidente della Regione Molise, Donato Toma, e da marzo scorso, appunto, suo braccio destro come commissario alla sanità, l’Anac con la stessa nota interpella per la soluzione anche l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ai sensi della legge 215/2004 sul conflitto di interessi. “La numerosità e ripetitività delle predette ipotesi, nei termini che si apprendono dalla segnalazione, potrebbero incidere in maniera significativa sull’ordinario svolgimento dell’attività commissariale” è l’allarme lanciato nella nota che tra i diversi destinatari vede anche l’Associazione italiana dell’ospedalità privata. 

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img