Categories: Occhi Puntati

Morto da 4 giorni: tutto pronto per il funerale ma è un errore burocratico

La vicenda di un 65enne ricoverato in ospedale a Milano senza cellulare. La Questura invece di inviare via Pec una richiesta anagrafica al Comune d’origine dell’uomo, ne ha erroneamente comunicato il decesso


MILANO. Una vicenda incredibile, ma fortunatamente a lieto fine quella che ha come protagonista un 65enne Salentino, considerato morto per ben quattro giorni, ma solo per errore.

A riportare i fatti è TgCom24.  L’uomo, originario di Sannicola (Lecce), sarebbe andato al Fatebenefratelli di Milano per accertamenti medici, in seguito ai quali ne è stato disposto il ricovero. È il 22 dicembre 2022. A quanto pare aveva smarrito precedentemente il cellulare, pertanto è impossibilitato a mettersi direttamente in contatto con i propri parenti.

Di qui la compilazione del modulo di “ricerca parenti”, poi inoltrato alla Questura di Milano.

Ed ecco lo sbaglio che ha creato il ‘caso’: l’operatrice che ha preso in carico la pratica, secondo quanto si legge, invece di inoltrare al Comune di Sannicola una richiesta anagrafica, ha inviato via pec un avviso di decesso, con tanto di istanza di verifica nel territorio di competenza circa la presenza di parenti del defunto (indicato con nome e cognome e data di nascita), al fine di consentire il riconoscimento della salma.

Una comunicazione – scrive ancora TgCom – che ha gettato nello sconforto i parenti dell’uomo, i quali, appresa la notizia, hanno allertato l’impresa di pompe funebri per il funerale, ricevendo anche le prime condoglianze via social.

Dalle successive verifiche, la felice scoperta: il 65enne è ancora in vita.

L’ autrice della comunicazione errata si è, infine, scusata con i familiari, i quali per giorni (dal 5 al 9 gennaio) hanno vissuto il dramma della morte del congiunto.

Alessandra

Recent Posts

Rissa tra extracomunitari nel centro storico: indagini in corso

La violenta zuffa è finita a bottigliate CAMPOBASSO. Ancora una rissa nel centro storico di…

3 ore ago

Rete oncologica regionale: soddisfazione dal mondo del volontariato

Dopo il provvedimento formalizzato con determina del commissario alla sanità CAMPOBASSO. Rete oncologica regionale, Cittadinanzattiva…

4 ore ago

Evade dai domiciliari: 46enne fermato per un controllo e arrestato in Campania

L'uomo si era allontanato da una struttura della provincia di Campobasso CAMPOBASSO/PORTICI. Si era allontanato…

5 ore ago

Elezioni Comunali, chiusa la lista di Noi Moderati: 32 gli aspiranti consiglieri

L’annuncio del coordinatore regionale Fabio Cofelice CAMPOBASSO. Elezioni Amministrative, chiusa la lista di Noi Moderati…

5 ore ago

Strategie territoriali e fondi regionali, Roberti incontra i rappresentanti dei Comuni

Per fare il punto sui progetti e sullo stato di attuazione della programmazione 2021/2027 CAMPOBASSO.…

6 ore ago