Una quindicina di persone che provenienti da Roma hanno svolto verifiche e incontrato il commissario Toma. Anche in vista della firma dei contratti con i privati convenzionati


CAMPOBASSO. Sanità, una task force proveniente da Roma oggi in Regione per un’ispezione sulla situazione del sistema sanitario regionale.

Una visita un po’ a sorpresa, ma che era stata sollecitata dallo stesso governatore e commissario ad acta alla sanità Donato Toma, che oggi ha ricevuto funzionari del ministero della Salute e del Mef, esperti dell’Agenas, il comandante del Nas. In totale una quindicina di persone.

In mattinata l’incontro con il direttore generale per la Salute Lolita Gallo, il confronto con il Noc e nel pomeriggio il colloquio col commissario Toma e con il sub-commissario Giacomo Papa.

Attesa per l’esito dell’ispezione, che oltre alla situazione degli ospedali del Molise riguarda anche l’attuazione del nuovo Pos, il rapporto pubblico-privato, la questione dei tetti di spesa, l’assistenza territoriale e l’emergenza Covid, i contratti di confine e la carenza di personale.

Presto la firma della convenzione con Agenas, mentre c’è attesa per la firma dei contratti con i privati convenzionati, pronti per essere sottoscritti dopo il pronunciamento del Tar Molise.