Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Polis’, il progetto di Poste Italiane parte da Larino

Durante i lavori la continuità dei servizi garantita da uno sportello dedicato presso la sede di via Cluenzio. Nell’ufficio postale di via Opplaco sarà predisposto uno sportello per richiedere i servizi della Pubblica Amministrazione


CAMPOBASSO. L’ufficio postale di Larino in via Opplaco è la prima sede della provincia di Campobasso, la seconda in Molise, inserita nell’ambito del progetto ‘Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale’.

Con questa iniziativa, Poste Italiane intende favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree urbane dei comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea e l’Italia si sono date con il piano Next Generation EU.

Il progetto ‘Polis’, che verrà presentato lunedì 30 gennaio al Centro Congressi ‘La Nuvola’ nel quartiere Eur a Roma, alla presenza delle più alte cariche istituzionali del Paese e di numerosi sindaci provenienti dal Molise e da tutta Italia, prevede diverse tipologie di interventi e per la sede di Larino è previsto un completo restyling degli ambienti finalizzato a migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.

Tratto comune per tutte le tipologie, la predisposizione di almeno uno sportello dedicato che consentirà lo sviluppo di attività innovative e soprattutto dove i cittadini di Larino potranno richiedere numerosi servizi della Pubblica Amministrazione come, tra gli altri, la carta d’identità elettronica, i certificati di stato civile e anagrafici, le autodichiarazioni di smarrimento, il modello Obis per i pensionati, la certificazione unica, il rilascio patente nautica e denuncia e la richiesta duplicati patente.

Poste Italiane, per garantire la continuità dei servizi postali e finanziari, compresi quelli “radicati” come le operazioni sui libretti di risparmio e sui conti Bancoposta e il ritiro della corrispondenza non consegnata per assenza del destinatario, in considerazione dell’avvio dei lavori previsto per oggi, giovedì 26 gennaio, attiverà, a partire da lunedì 30 gennaio, uno sportello dedicato ai clienti abituali della sede di via Opplaco presso l’ufficio postale di Larino 1 (via Cluenzio), che per l’occasione sarà potenziato ed estenderà il calendario di apertura e resterà disponibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 (il sabato fino alle 12.35).

Inoltre, in occasione del pagamento delle pensioni di febbraio e marzo, la sede osserverà orario continuato dalle 8.20 alle 19.05 nelle giornate di 1, 2, 3 e 6 febbraio e 1, 2, 3 e 6 marzo.

La durata dei lavori per la sede di via Opplaco a Larino è stimata, salvo imprevisti, in sessanta giorni.

Pietro

Recent Posts

De Benedittis apre la sede elettorale: “Andiamo a riprenderci la città di Campobasso”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, nella conferenza stampa con il presidente della Regione…

13 ore ago

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso Marcelli

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte…

15 ore ago

Biotestamento, a Campobasso il banchetto informativo

Appuntamento sabato 4 maggio in Piazza Vittorio Emanuele II CAMPOBASSO. Sabato 4 Maggio, i volontari…

15 ore ago

Temporali, vento forte e grandinate: è ancora allerta meteo in Molise

Da domani mattina e per le successive 18-24 ore CAMPOBASSO/ISERNIA. Continua l'ondata di maltempo che…

16 ore ago

Isernia, focus sulle dipendenze in prefettura: istituzioni al fianco dei ragazzi (VIDEO)

Il prefetto Tancredi: "Ho percepito un disagio giovanile sul territorio: per questo è necessario il…

16 ore ago

Tifo da stadio per il Campobasso calcio: giocatori e società incontrano i bambini

Grande entusiasmo per la visita dei giocatori all’Istituto comprensivo di Ferrazzano CAMPOBASSO. Il Campobasso calcio…

16 ore ago