Tradizioni da valorizzare, le maschere zoomorfe pronte a ‘invadere’ il Molise per il carnevale europeo

Clou della manifestazione internazionale sarà la grande sfilata prevista a Isernia. Gli organizzatori: “Tra gli obiettivi c’è quello di destagionalizzare il turismo e valorizzare la nostra storia”. GUARDA IL VIDEO


di Enrico Fazio

ISERNIA/CAMPOBASSO. Un grande evento internazionale, con la sfilata di oltre 250 figuranti che indosseranno i costumi tradizionali dei più famosi carnevali europei caratterizzati da maschere animalesche. Tutto pronto in Molise per la prima edizione del Carnevale Europeo delle Machere Zoomorfe.

Questa mattina presso l’assessorato regionale alla Cultura, a Campobasso, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione promossa dall’associazione Artemide. Presenti l’assessore regionale alla Cultura e al Turismo, Vincenzo Cotugno, l’assessore comunale di Isernia alla Cultura, Luca De Martino, l’ideatore dell’iniziativa Fernando Ferri e il direttore artistico Mauro Gioielli.

Una quattro giorni di colori e tradizioni, tra Isernia e Campobasso, che vedrà il suo apice nella sfilata prevista sabato 25 febbraio, alle 16.30, a Isernia. Tantissimi i turisti, gli appassionati di folklore, i figuranti e i musicisti che si preparano dunque a invadere il Molise.

“Una gran bella manifestazione – ha affermato l’assessore regionale alla Cultura Vincenzo Cotugno – Quattro giorni di cultura in cui il Molise ospiterà molti gruppi provenienti da tutta Europa. Significa che il bando Turismo è Cultura incomincia ad avere dei risultati anche fuori dall’Italia. Un plauso va agli organizzatori, a chi ha voluto questa manifestazione, candidata e finanziata con il bando Turismo è Cultura. Questa è valorizzazione della storia, della cultura e delle trazioni molisane – ha sottolineato in conclusione l’assessore – Abbiamo ‘Il Diavolo di Tufara’ che domenica 19 sarà ospite all’Auditorium di Roma e addirittura a Venezia. Stiamo lavorando molto bene in sintonia con il territorio, che sta rispondendo con grande fiducia”.

Protagoniste assolute saranno le maschere zoomorfe molisane, con ‘Il Diavolo’ di Tufara, ‘Il Cervo’ di Castelnuovo al Volturno e ‘L’Orso’ di Jelsi. Attesi gruppi mascherati provenienti da Slovenia (‘I Kurents’), Croazia (‘Gli Zvoncari’ e ‘I Didi’) e Spagna (‘I Momotxorros’), mentre dall’Italia giungeranno in Molise gruppi dalla Sardegna, Valle d’Aosta e Basilicata.

“Si tratta in assoluto – hanno spiegato gli organizzatori – delle più antiche forme di mascheramento, giacché quando l’uomo non era ancora agricoltore, era già cacciatore e abitava la selva specchiandosi in ciò che poteva osservare intorno a sé, in particolare gli animali”.

“Tutto pronto per la prima edizione del Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe – ha sottolineato il direttore artistico Mauro Gioielli – Verranno in Molise quattro gruppi dall’estero, due dalla Croazia, una terra molto ricca di questa tipologia carnevalesca, uno dalla Slovenia, i Kurents, la maschera più nota d’Europa, ed un gruppo dalla Spagna. I gruppi dal Molise saranno tre: ‘Il Diavolo’ di Tufara, ‘Il Cervo di Castelnuovo al Volturno e ‘L’Orso’ di Jelsi.  Presenti anche le regioni italiane, con un gruppo dalla Sardegna, altra terra ricca di tradizione, uno dalla Valle D’Aosta e uno dalla Basilicata. Tantissimi i figuranti, oltre 250, che sfileranno a Isernia il pomeriggio di sabato 25 febbraio. Una quattro giorni di cultura e tradizioni ricca di eventi e appuntamenti”.

“L’obiettivo di questa manifestazione prima di tutto è la valorizzazione dei nostri Carnevali, partendo dalla nostra storia e dalle nostre trazioni. Ma cosa ancora più importante nel medio-lungo periodo deve essere la destagionalizzazione del turismo nella nostra regione – ha evidenziato l’ideatore dell’iniziativa Fernando Ferri –  Un appuntamento così importante, in un periodo dell’anno poco attrattivo dal punto di vista turistico, può senza alcun dubbio favorire questo processo. Abbiamo pensato di farne un appuntamento fisso, un Carnevale europeo internazionale delle Maschere Zoomorfe. Dobbiamo distinguerci con un Carnevale delle Maschere Zoomorfe e le nostre trazioni ce lo consentono. Ci sono prenotazioni da tutta Italia e dall’estero, le strutture sono vicine al sold out. Questo significa anche determinare una ricaduta economica sul territorio significativa”.

Ecco il programma completo del Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe:

Giovedì 23 febbraio:

• Isernia, Auditorium Unità d’Italia, ore 11: apertura Punto informativo. Alle 17.30, proiezione di filmati e presentazione di libri sui Carnevali.

Venerdì 24 febbraio:

• Campobasso, sala dell’ex-Gil, ore 16.30: convegno internazionale ‘Velli, corna e campanacci’, con la presentazione delle diverse maschere partecipanti alla rassegna e con l’intervento di studiosi italiani e stranieri.

• Isernia, ore 21.30: Auditorium Unità d’Italia, concerto de ‘Il Tratturo’, musica etnica molisana.

Sabato 25 febbraio:

• Isernia, ore 16.30: Grande Corteo in Maschera con la sfilata di gruppi italiani e stranieri partecipanti alla rassegna e la contestuale rappresentazione dei rispettivi riti carnevaleschi. Alle ore 20, in piazza Andrea d’Isernia, raduno finale delle maschere e prosieguo della festa con musica folk e servizi di street food.

Domenica 26 febbraio:

• Isernia, ore 11: in piazza Andrea d’Isernia, pantomime all’aperto con le maschere dei carnevali molisani.

Nel corso della manifestazione avranno luogo altre iniziative, come la preparazione e la degustazione di pietanze tipiche della tradizione carnevalesca con la consulenza culturale e gastronomica dell’Accademia Italiana della Cucina.