di Giuliano Vacca
ISERNIA. Minibus da 11 posti da prenotare attraverso un’app o tramite call center: è questo il servizio di trasporto pubblico ‘a chiamata’ a cui il Comune di Isernia sta lavorando grazie a dei fondi reperiti.
Mentre gli autobus tradizionali passano soltanto in orari prestabiliti (molto spesso sconosciuti ai più, ndr), i nuovi mezzi del Comune potranno passare in qualsiasi momento, purché prenotati un po’ di tempo prima. L’amministrazione starebbe pensando a circa mezz’ora di anticipo.
Le fermate resteranno le solite ma, come spiegato dal vicesindaco Federica Vinci, “verrà raccolta la domanda delle persone che si richiedono il trasporto in orari simili e queste poi verranno accompagnate alla destinazione”.
Chiaramente l’utilizzo di veicoli più piccoli delle circolari tradizionali comporterà un minore inquinamento ma anche la possibilità per gli utenti di spostarsi in maniera flessibile dalle borgate al centro città e viceversa.
L’amministrazione attraverso un questionario sta monitorando le abitudini di spostamento e le necessità delle persone per realizzarle l’iniziativa nel modo più efficace possibile e per capire le fasce orarie da coprire.
Il servizio, secondo il progetto dell’amministrazione, consentirà di raggiungere il centro cittadino, ma anche le altre località dell’area urbana di Isernia-Pesche-Miranda.
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA
Come si diventa un supporter rossoblù vivendo dall'altra parte d'Italia e senza avere nessun legame…
Trenta partecipanti hanno avuto l’opportunità di arricchirsi di nuove conoscenze PESCOPENNATARO. Si è appena concluso…
Oggi la premiazione dopo il traguardo raggiunto con due giornate di anticipo. Gara col Bojano…
È la festa di tutta la città: in 7500 allo stadio. Gara terminata 1-1 CAMPOBASSO.…
Il sindaco de L'Aquila presente per il convegno '8000 campanili: un'unica grande storia': appuntamento il…
Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per…