HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICinema Alphaville, tutto pronto per la presentazione di 'Campobasso - Riti e...

Cinema Alphaville, tutto pronto per la presentazione di ‘Campobasso – Riti e Tradizioni’

In anteprima i video realizzati dal film-maker Carmine Scarinci durante le festività dello scorso anno


CAMPOBASSO. Un focus sulle tradizioni più caratteristiche e partecipate di Campobasso: la processione del Venerdì Santo, l’infiorata in onore della Madonna del Monte e la sfilata dei Misteri del Corpus Domini.

Questo l’obiettivo dell’incontro ‘Campobasso – Riti e Tradizioni. Il patrimonio immateriale raccontato per immagini’, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune del capoluogo, che si terrà domani, venerdì 24 marzo alle 18, presso il Cinema Alphaville.

Oltre agli interventi della professoressa Letizia Bindi e di Vincenzo Lombardi, verranno proiettati in anteprima i video realizzati dal film-maker Carmine Scarinci durante le festività dello scorso anno. Modererà la serata Francesco Vitale.

È possibile ritirare i biglietti per l’ingresso (massimo due a persona) presso l’Infopoint Turistico Ufficiale della Città di Campobasso, in Piazza Vittorio Emanuele II, n.27, aperto tutti giorni, escluso il lunedì, dalle 9.30 alle 12 (0874 405299).

“La scelta di presentare in anteprima, con il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, i video realizzati da Carmine Scarinci durante le festività dello scorso anno, – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Paola Felice – nasce dall’esigenza di tracciare un quadro generale di quanto ha significato, per la nostra comunità, ripartire dopo la lunga emergenza pandemica, riprendendo compiutamente in mano, con gioia e orgoglio, quelle che sono a tutti gli effetti le nostre tradizioni più belle e partecipate”.

“Ci è sembrato così giusto organizzare un incontro che potesse essere sia un momento di divulgazione e di promozione, fondato su fonti e basi comprovate, e sia un’occasione per confrontarci apertamente sul valore che diamo e daremo, anche nel futuro, a quei momenti di ripartenza del nostro vivere quotidiano, fondati sul coraggio che proprio le nostre tradizioni più radicate ci hanno trasmesso” ha concluso Felice.

Più letti

‘Salviamo la nostra Terra’, il ‘Cuoco’ in prima linea: sul podio...

La studentessa ha ottenuto infatti il terzo posto presentando una sua poesia dal titolo ‘Quint’Essenza dell’Amore’ ISERNIA. Una studentessa dell’Isis ‘Cuoco-Manuppella’ di Isernia sul podio...
spot_img
spot_img
spot_img