HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Giornata delle Foreste e dell'Acqua, Carabinieri Forestali e Unimol insieme per...

Giornata delle Foreste e dell’Acqua, Carabinieri Forestali e Unimol insieme per lo sviluppo sostenibile

Appuntamento presso il centro visitatori delle Riserva Mab di ‘Montedimezzo’ a Vastogirardi


VASTOGIRARDI. In occasione delle celebrazioni per la Giornata Internazionale delle Foreste e della Giornata Mondiale dell’Acqua, istituite dall’assemblea generale ONU, il comando regione Carabinieri Forestali Abruzzo e Molise e l’Università degli Studi del Molise hanno organizzato un convegno che si terrà domani, venerdì 24 marzo, presso il centro visitatori delle Riserva Mab di ‘Montedimezzo’ – Vastogirardi (IS) dalle ore 10.00. Tema principale ‘I boschi e il ciclo idrologico’.

L’evento mira ad evidenziare l’importanza del patrimonio forestale e delle risorse idriche per il perseguimento degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile nell’Agenda ONU per il 2030, improntata alla protezione dell’ecosistema. Rispettare la natura e agire per preservarla è il principio alla base della costruzione di una società che sviluppi relazioni economiche e sociali più sostenibili.

Le foreste, che coprono il 30% della superficie terrestre, sono un fattore determinante per contrastare il cambiamento climatico, caratterizzato da fenomeni meteorologici estremi con consequenziali disordini idrologici.

Oggetto del dibattito, che vedrà interventi scientifici a cura di rappresentanti del mondo accademico nonché di rappresentanti di istituzioni locali, di associazioni ambientaliste e di categorie, saranno due argomenti di interesse trasversale come il bosco e l’acqua.

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img