Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Terremoto, Fanelli: “Lavorare su sicurezza e prevenzione”. E rilancia un ‘Piano Marshall’ per il Molise

“Come per la Sanità, per i Trasporti, per le aree interne, serve anche per la prevenzione territoriale ed infrastrutturale”, spiega la capogruppo del Pd in Consiglio regionale


CAMPOBASSO. “Manteniamo la calma, non intasiamo i centralini dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile se non in caso di evidente bisogno, mettiamoci a disposizione degli anziani e delle persone in difficoltà per ogni loro necessità”. Dopo il terremoto che ieri sera ha colpito Montagano e la provincia di Campobasso, avverito in tutta la regione, la capogruppo del Pd in Consiglio regionale Micaela Fanelli invita i molisani a ricordare di essere “tosti e resilienti”.

“Tanta paura, tanto spavento, ma per fortuna nessun danno alle persone. E questa è la cosa più importante di tutte”, sottolinea la Fanelli, per poi rilanciare un annoso problema: quello del deficit infrastrutturale. “Dai prossimi giorni – scrive – sarà necessario recuperare la consapevolezza di vivere in un territorio fragile e altamente sismico, dove nonostante le tragedie di San Giuliano di Puglia del 2002 e del terremoto del Basso Molise del 2018, ancora troppo poco è stato fatto in termini di prevenzione e sicurezza. Penso alle decine di scuole non ancora antisismiche, ai viadotti in condizioni precarie, alle frane che non si arrestano, all’Ospedale Cardarelli e al Veneziale, alla Prefettura di Campobasso, alle Caserme, ai centri storici, alle reti idriche colabrodo che minano la stabilità degli edifici. Ancora troppo poco si è fatto”, ricorda l’esponente dem.

Perché, per la Fanelli, “non è il terremoto a creare danni a persone o a cose, sono invece le nostre infrastrutture, realizzate decenni fa, a non essere adeguate e quindi sicure. E se non possiamo prevenire i terremoti, possiamo invece difenderci dalle loro conseguenze, a patto di prendere tutti consapevolezza che la sicurezza dei cittadini deve essere la prima priorità dello Stato e di tutti gli enti pubblici, a qualsiasi livello di governo. E come per la Sanità, per i Trasporti, per le aree interne, anche per la prevenzione territoriale ed infrastrutturale in Molise serve un ‘Piano Marshall’ in grado, nel volgere di pochi anni, di garantire la massima sicurezza a tutta la popolazione in caso di terremoti”, rilancia la capogruppo Pd.

Le condizioni tecniche, ricorda la Fanelli, “esistono, a mancare è, ancora una volta, la volontà e la capacità politica. Ma oggi non è il tempo delle polemiche, questo è invece il momento della lucidità, dell’impegno, del nostro sentirci una comunità unita, che sa e vuole aiutare chi è in difficoltà, che sa mettersi a disposizione di chi ha bisogno. Abbiamo passato momenti peggiori e sono sicura che sapremo affrontare anche questa nuova emergenza”, chiosa l’esponente dem.

Pietro

Recent Posts

Isernia, fermato dalla Polizia rifiuta di sottoporsi a etilometro: giovane nei guai

Il 19enne, neopatentato, è stato sanzionato ISERNIA. Fermato dalla Polizia per un controllo su strada…

10 minuti ago

Cordoglio per la scomparsa di Salvatore Massucci

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

21 minuti ago

Lutto per la scomparsa di Benito Aldo Antonilli

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

32 minuti ago

Lavori di bitumatura in contrada Macchie: istituito il divieto di sosta

Le operazioni di completamento del collegamento tra il ponte S. Pietro e la zona industriale…

1 ora ago

Lite in strada per un gattino investito: arrivano i carabinieri

Necessario l'intervento dei militari per riportare la calma LONGANO. Momenti di tensione ieri sera a…

2 ore ago

Concorso nazionale – Youg edition: primo premio assoluto per Alessio Ricciuti

Importante traguardo per il giovane musicista molisano PALATA. Importante traguardo per il giovane musicista molisano…

2 ore ago