La decisione spetta comunque alla struttura commissariale e all’Asrem, ma si cerca la strada della soluzione rapida. GUARDA IL VIDEO


CAMPOBASSO. Il professor Guido Sciaudone a Isernia, come direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia del ‘Veneziale’ al posto di Gianni Vigliardi, il rettore dell’Unimol Luca Brunese ha affermato la sua disponibilità a percorrere la soluzione del trasferimento del medico e docente universitario al ‘Cardarelli’ di Campobasso. Anche perché c’è una graduatoria del concorso per l’assegnazione dell’incarico da primario che vede Sciaudone secondo classificato, dietro al compianto Giancarlo Di Marzo, morto prematuramente un mese fa.

Una disponibilità, quella a trovare una soluzione per far restare Vigliardi a Isernia, come chiesto da un’intera comunità, espressa in una conferenza stampa che Brunese ha tenuto questa mattina, in cui ha smentito le notizie circa la partecipazione a un incontro nei giorni scvorsi con Asrem e struttura commissariale, “non potevo esserci perché, come componente della Commissione di valutazione sono stato impegnato con il Ministro Sangiuliano nella riunione per l’indicazione di Agrigento nuova Capitale della Cultura”.

Nel frattempo, però la sua indicazione per trovare una soluzione ‘bonaria’ Brunese l’ha messa nera su bianco, in due pec inviate nei giorni scorsi al commissario alla sanità Donato Toma e al direttore generale dell’Asrem Evelina Gallo, nel rispetto del protocollo d’intesa firmato tra Unimol, struttura commissariale e Azienda sanitaria locale, collegato anche alla realizzazione delle Scuole di medicina in Molise.

“C’è una doppia possibilità – ha chiarito Brunese – o la strada è quella del protocollo d’intesa, con la struttura commissariale che dovrà chiedere sul cambio di destinazione di incarico per il professor Sciaudone da Isernia a Campobasso, con parere del Ministero della Salute, visto che quello del Mef non serve perché non cambia il budget di spesa. L’altra soluzione è che si segua la graduatoria del concorso di direttore dell’Uoc di Chirurgia e considerando che Sciaudone è secondo, ma il primo della graduatoria è scomparso, possa prendere servizio attraverso la graduatoria ospedaliera”.

Per oggi, intanto, è annunciata la presa di servizio di Sciaudone al ‘Veneziale’, il tempo tecnico per l’attuazione del provvedimento firmato dall’ex direttore generale dell’Asrem Oreste Florenzano il 28 febbraio 2023, nell’ultimo giorno di incarico, l’eventuale trasferimento al ‘Cardarelli’ potrebbe essere questione di giorni, anche se la struttura commissariale ha chiesto un “rapido approfondimento”.

“La mia disponibilità per risolvere la questione – ha concluso il rettore Brunese – c’era e c’è. L’ho dichiarato e l’ho certificato con comunicazioni ufficiali”. Per la comunità di Isernia, che non vuole rinunciare al dottor Vigliardi, l’attesa che il tutto si concretizzi.

Carmen Sepede