HomeNotizieCRONACATunnel di Termoli, sentenza del Consiglio di Stato: inammissibile il ricorso del...

Tunnel di Termoli, sentenza del Consiglio di Stato: inammissibile il ricorso del Comitato

Pubblicato oggi il pronunciamento dei giudici di Palazzo Spada. Il progetto potrebbe tuttavia essere rivisto, soprattutto nella parte relativa alla realizzazione della galleria


CAMPOBASSO. Tunnel di Termoli, arriva il dispositivo dei giudici di Palazzo Spada. Il Consiglio di Stato, con sentenza pubblicata oggi, 11 aprile 2023, ha accolto il ricorso della Ditta De Francesco costruzioni e ha dichiarato l’inammissibilità del ricorso di primo grado, “per difetto di legittimazione ad agire del Comitato No tunnel”. Ribaltata così la decisione del Tar Molise, che nel giugno del 2019 aveva annullato il progetto di riqualificazione urbana.

Il Comitato si era appellato al Tar Molise, dopo aver espresso contrarietà, fin da quando era stato presentato il progetto, durante la precedente amministrazione Sbrocca, alla realizzazione della galleria e del parcheggio sotterraneo a più piani, per un finanziamento di circa 5 milioni di euro. E con lavori che il Comune aveva affidato alla ditta De Francesco.

La decisione presa in sede giurisdizionale dalla Quarta sezione del Consiglio di Stato, presieduta da Gerardo Mastrandrea, estensore Paolo Marotta, arriva a seguito della Camera di consiglio che si era tenuta il 12 gennaio scorso, con la decisione che è stata ufficializzata solo questa mattina.

La sentenza del Consiglio di Stato, non mette la parola fine, politica, alla vicenda, con il progetto che potrebbe essere comunque modificato, rispetto alla connotazione originale, rivedendo soprattutto la parte relativa al Tunnel e procedendo con la realizzazione del parcheggio. I contatti tra l’Amministrazione Roberti e il Comitato sono in corso, così come quelli con l’impresa.

C.S.

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img