Le dichiarazioni del governatore al termine della Conferenza delle Regioni che si è tenuta oggi a Roma


ROMA/CAMPOBASSO. Sanità, in Molise “sulle liste di attesa siamo in forte recupero”. Lo ha dichiarato il governatore Donato Toma ad Askanews, oggi al termine della Conferenza delle Regioni che si è tenuta a Roma.

“Abbiamo avuto qualche problema – ha spiegato il presidente – perché volevamo investire anche i privati di questa problematica, ma alcune strutture importanti non avevano ancora firmato i contratti con la sanità pubblica.

Ma siamo in recupero sulle liste di attesa, è il prossimo ‘must’ che abbiamo in programma”.

Proprio oggi, la questione delle liste d’attesa è stata sollevata dal Movimento 5 Stelle che ha puntato il dito contro la struttura commissariale. “In Molise per l’abbattimento delle liste d’attesa nel settore sanità è stato speso l’1,7% dei 2 milioni e mezzo di euro elargiti da Roma – hanno evidenziato i portavoce del M5S in una nota – Il Molise ‘maglia nera’ in Italia per la spesa investita sull’abbattimento delle liste d’attesa nel settore sanità. Infatti, dei 2,5 milioni di euro messi a disposizione dal Governo Conte, la nostra regione è stata incapace di capitalizzare al meglio il finanziamento elargito da Roma. Così si evince che solo l’1,7% del finanziamento totale, meno di 45mila euro, è stato utilizzato per ridurre i tempi d’attesa di esami e prestazioni a migliaia di cittadini, che nel frattempo si sono rivolti a strutture private o, peggio ancora, hanno rinunciato a curarsi”.