Il capogruppo di Forza Italia ha presentato un’interrogazione al sindaco, nella quale chiede chiarimenti sul cronoprogramma dell’intervento


CAMPOBASSO. Riqualificazione e valorizzazione del Castello Monforte, simbolo di Campobasso e monumento nazionale, il capogruppo di Forza Italia al Comune di Campobasso, Mimmo Esposito, ha presentato un’interrogazione al sindaco Roberto Gravina.

Il consigliere di opposizione chiede, in particolare, notizie precise sui tempi di completamento dell’opera, in considerazione del fatto che i lavori, quelli relativi al primo lotto, avrebbero dovuto essere completati entro il 6 maggio, ma la ditta appaltatrice è in ritardo sul termine dell’intervento.

“Il periodo dell’anno in cui a Campobasso c’è una maggiore presenza di turisti – chiarisce Esposito – è quello primaverile-estivo, in ragione dell’imminente festa del Corpus Domini che richiama migliaia di visitatori in città. Nel mese di maggio, dedicato alla Madonna dei Monti, l’area del Castello Monforte è frequentata inoltre da centinaia di fedeli”.

Il capogruppo di FI punta poi il dito “sul degrado e l’abbandono ravvisabile dell’area di cantiere, senza alcuna comunicazione istituzionale e turistica che possa garantire decoro anche durante le fasi di lavoro”.

Da qui la richiesta di chiarimento, da fornire all’atto della discussione dell’interrogazione, in Consiglio comunale.