HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIGiornata nazionale delle dimore storiche, Poggio Sannita apre le porte di Palazzo...

Giornata nazionale delle dimore storiche, Poggio Sannita apre le porte di Palazzo Iacovone

Oltre all’antico frantoio sarà possibile ammirare i numerosi volumi della biblioteca privata


POGGIO SANNITA. In occasione della tredicesima giornata nazionale delle dimore storiche, domenica 21 maggio, oltre alla Fonderia Marinelli di Agnone, l’alto Molise offre un altro pezzo unico e di alto interesse storico.

Si tratta dell’antico frantoio Iacovone e dell’annessa biblioteca privata di Poggio Sannita. Edificio medioevale risalente al XIII secolo, ospita uno dei frantoi ipogei più antichi d’Italia, opera di archeologia industriale e testimonianza diretta della più antica cultura e civiltà contadina del territorio.

All’interno del Palazzo Iacovone sono presenti anche numerosi volumi unici, pubblicati dal settecento in poi, alcuni di particolare interesse storico e scientifico. Tra questi gli scritti di Cosmo Maria De Horatiis, chirurgo, medico personale dei Borbone di Napoli, padre divulgatore della medicina omeopatica. La biblioteca è arricchita da documenti rari, come l’originale della Gazzetta Ufficiale della Repubblica con la Costituzione Italiana.

In occasione della giornata Adsi, sarà possibile visitare Palazzo Iacovone ai seguenti orari 10:00; 11:30; 15:00; 16:30. Le prenotazioni si accettano al numero WhatsApp 334.2253485 o alla mail anticofrantoioiacovone@gmail.com.

Più letti

‘Salviamo la nostra Terra’, il ‘Cuoco’ in prima linea: sul podio...

La studentessa ha ottenuto infatti il terzo posto presentando una sua poesia dal titolo ‘Quint’Essenza dell’Amore’ ISERNIA. Una studentessa dell’Isis ‘Cuoco-Manuppella’ di Isernia sul podio...
spot_img
spot_img
spot_img